Gino Paoli & Danilo Rea ( RINVIATO)

giovedì 14 febbraio
Teatro Splendor
ore 21

RINVIATO A MARTEDI 26 FEBBRAIO
Gino Paoli & Danilo Rea
Omaggio a Charles Aznavour

Gino Paoli
voce e parole
Danilo Rea
pianoforte



e con
Karin Mensah
voce
Roberto Cetoli
pianoforte
Marco Pasetto
clarinetto
conduce
Enrico de Angelis

5ª Edizione
Progetto originale
per la Saison Culturelle
prodotto da
pourparler Aosta





acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

Dal 2015, il Talk in musica della Saison continua a raccontare, con momenti originali e intimi, i grandi e nuovi protagonisti della nostra canzone d’autore. Un viaggio collettivo, in cui mettere in gioco la propria storia artistica e la propria idea di bellezza e di futuro. La quinta edizione del Talk guarda al di là della nostra frontiera geografica, restando saldamente al cuore dei nostri confini artistici e culturali, con l’omaggio alla memoria di uno dei più innovativi e universali chansonnier, Charles Aznavour. L’evento, a base di parole, voce, pianoforte e improvvisazione, è anche l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo lavoro di Paoli e Rea; Gino e Danilo sono infatti al terzo capitolo della loro avventura musicale in duo. Dopo i fortunati Due come noi che e Napoli con amore, è di recente uscita l’album 3, dedicato ai capolavori della musica francese. Con la voce e il carisma di Paoli e le note liriche di uno dei più innovativi improvvisatori, Danilo Rea.
Charles Aznavour è stato certamente, tra i grandi chansonnier francesi, il più popolare in Italia, anche per aver inciso spesso le sue canzoni in versione italiana. È mancato a 94 anni, ma un paio d’anni prima stava ancora tenendo acclamati concerti nel nostro Paese. Con questa serata ricordiamo con lui tutta la gloriosa chanson francese, quella dei Bécaud, dei Brassens, dei Brel e dei Ferré, che tanto ha permeato di sé i nostri cantautori, specie quella prima generazione che all’inizio degli anni ’60 rivoluzionò completamente la canzone italiana. Lo facciamo attraverso due artisti che, guarda caso, hanno dedicato al repertorio francese i loro ultimi due dischi: la splendida Karin Mensah, capoverdiana naturalizzata italiana, e proprio uno di quei mostri sacri che sull’onda di Aznavour & C. rinnovarono il nostro linguaggio musicale: Gino Paoli, qui con Danilo Rea al pianoforte.
Enrico de Angelis

La presse
Non tradì mai la sua autentica vocazione a raccontare l’anima e l’identità di chi ha perso la propria terra, ritrovandola nel mondo intero e resistendo, decennio dopo decennio, ad ogni moda musicale. Il più celebre chansonnier francese di sempre è stato un cittadino del mondo, ma anche un cittadino senza terra e senza tempo. Fino al 1º ottobre 2018, quando è finalmente terminato l’esilio di Shahnourh Varinag Aznavourian.
Riccardo Piaggio Il Sole 24 ore

biglietto unico 20€ | in vendita dal 26 gennaio







 

 

Saison Culturelle



Torna su