La voce del padrone

venerdì 1º febbraio
Teatro Splendor
ore 21

La voce del padrone
un adattamento gentile

Fabio Cinti
voce
Vanessa Cremaschi
violino I
Elena Cirillo
violino II
Gaia Orsoni
viola
Giovanna Famulari
violoncello
Andrea Vizzini
pianoforte

Targa Tenco 2018
a Fabio Cinti
nella categoria
Interprete di canzoni




acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

La voce del padrone (1981) di Franco Battiato è tra gli album che più hanno influenzato la musica leggera degli ultimi trentacinque anni, un album che, oltre a essere stato il primo in Italia a superare il milione di copie vendute nell’anno stesso dell’uscita, ha tracciato le regole di un nuovo stile nell’ambito della canzone d’autore, sia per l’uso degli strumenti più comunemente elettrici ed elettronici, sia per l’influenza della musica classica (l’album è arrangiato insieme al Maestro Giusto Pio), oltre che per l’assoluta novità dello stile dei testi.
La scrittura, nella sua apparente semplicità - che è stata la chiave del successo - rivela proprio negli arrangiamenti, negli incastri ritmici e melodici, una ricchezza che passa spesso in secondo piano nella fruizione tipica degli ascolti della musica pop.
Un adattamento per quartetto d’archi, pianoforte e voce dei sette brani che compongono l’album porta in primo piano proprio quella ricchezza, mettendo in risalto tanto le trovate ritmiche (tipiche della scrittura di Battiato) quanto quelle melodiche, che tessono controcanti e contrappunti alle celebri melodie principali.
Gli adattamenti/arrangiamenti per questa nuova formazione sono di Fabio Cinti con la collaborazione di Vanessa Cremaschi e di Giovanna Famulari.

Musicista e cantautore, Fabio Cinti ha pubblicato quattro album di inediti e si è già confrontato con la dimensione cameristica del quartetto con l’album Tutto t’orna, dove ha riproposto undici suoi brani riarrangiati per pianoforte, quartetto d’archi e voce.
Tra le sue molte collaborazioni spiccano quella con Franco Battiato stesso, che gli ha affidato l’apertura di alcune date dell’Apriti Sesamo Tour e quelle con Morgan, con Paolo Benvegnù, con Nada e con Pasquale Panella, paroliere degli ultimi cinque album di Lucio Battisti.


INTERO 13€ | RIDOTTO 10€ |
in vendita dal 12 gennaio







 

 

Saison Culturelle



Torna su