Ziyu He

Venerdì 11 gennaio
Teatro Splendor
ore 21

Ziyu He
violino





acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

Il giovane violinista cinese Ziyu He ha recentemente attirato grande attenzione su di sé intraprendendo una carriera internazionale. La passata stagione ha visto il debutto, uno tra i più giovani solisti di sempre, con i Wiener Philharmoniker diretti da Adam Fischer al Musikverein.
Ziyu He, nato nel 1999 a Qingdao, ha intrapreso lo studio del violino all’età di cinque anni con il suo primo insegnante Xiangrong Zhang.
Nel 2010 è stato notato dal professor Paul Roczek del Mozarteum di Salisburgo, che ne ha riconosciuto l’eccezionale talento e il grandissimo potenziale artistico, invitandolo a studiare a Salisburgo e a partecipare all’International Summer Academy.
Nel 2014 Ziyu He ha vinto il primo premio rappresentando l’Austria all’Eurovision Young Musician’s Competition di Colonia, concorso trasmesso in TV in tutta Europa. Nel 2015 si è aggiudicato il primo premio al Concorso Mozart di Zhuhai, in Cina, e all’International Instrumental Competition di Markneukirchen, in Germania.
Nel febbraio 2016 si è classificato al primo posto come interprete di una nuova commissione all’International Mozart Competition di Salisburgo. Solo due mesi dopo ha vinto il primo premio nella categoria Senior e tre ulteriori premi al prestigioso Concorso Yehudi Menuhin di Londra. Questa affermazione è stata seguita da un secondo posto e da un premio speciale al Concorso Leopold Mozart di Augsburg e da altri premi internazionali ottenuti al Concorso Kloster Schöntal e alla Louis Spohr Competition a Weimar. Nel giugno 2012 gli è stato assegnato il Szymon Goldberg Award dall’Accademia Musicale di Messen. Ha inoltre ottenuto premi all’International Summer Academy del Mozarteum nel 2011 ed è stato invitato ad eseguire la Ciaccona di Bach al Concerto dedicato ai premiati del Festival di Salisburgo.
Ziyu He vive a Salisburgo dal 2011 e studia violino con il professor Paul Roczek e viola con il professor Thomas Riebl, entrambi all’Università del Mozarteum di Salisburgo.
Suona uno Stradivari “Schneiderhan” del 1715 gentilmente concessogli dalla Beare’s International Violin Society.
Programma molto impegnativo è quello che Ziyu He presenterà alla Saison Culturelle in solo. Da Bartok a Bach, da Ysaye a Paganini.

INTERO 13€ | RIDOTTO 10€ |
in vendita dal 17 dicembre







 

 

Saison Culturelle



Torna su