sfomorchestra

Sabato 5 maggio 2018
Teatro Splendor
ore 21

SFOMorchestra
Metamorphoses
musiche a cura di Cezariusz Gadzina

Programma

Maosta
Dildey
Brasses Suite (From To, The Iris Blue,
Poliphony Of Faces, Brussels Maze)
Taat





acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

La Scuola di Formazione e Orientamento Musicale sceglie di portare sul palco della Saison Culturelle 2018 la SfomOrchestra, affiancata dal sassofonista Cezariusz Gadzina. L’unione dei due soggetti dà vita a Metamorphoses, progetto incentrato sulle musiche che il Maestro Gadzina ha composto e arrangiato per la SfomOrchestra.
Nata nel 2005 come offerta laboratoriale della Scuola, oggi la SfomOrchestra è un ensemble orchestrale, dotato di un organico composto da strumentisti provenienti dalle differenti classi della scuola, che vede esibirsi, fianco a fianco, insegnanti e allievi SFOM. In questi dodici anni di vita l’ensemble ha affrontato repertori che spaziano dalla musica americana di Leonard Bernstein a quella brasiliana di Villa Lobos e Jobim, e ancora, dalla musica ebraica alla musica da film. Ha conquistato il pubblico nelle varie rassegne e manifestazioni alle quali ha partecipato, tra queste si ricordano la Saison Culturelle, Aosta Classica, Forte di Bard, Strade del Cinema e Torre del Lago. Molti compositori hanno scritto e arrangiato per questo organico, importanti sono state le collaborazioni con Ray Lema, Alberto Mandarini e Jean Luc Rimey Meille.

Lo special guest della serata sarà il Maestro Cezariusz Gadzina, già noto alla scena musicale valdostana per la sua partecipazione alle rassegne Cambio Musica 2017 e Aosta Classica.
Sassofonista, compositore e direttore d’orchestra, Gadzina ha collezionato nel corso della sua carriera numerosi premi e riconoscimenti, tra questi la “Chiave d’oro alla carriera”, all’interno di Pomerania Jazz autunno, una sovvenzione dal Berklee College of Music di Boston U.S.A e il primo premio al concorso europeo di Jazz a Sorgues-Avignon in Francia.
Diplomato all’Accademia di Musica della Frédéric Chopin a Varsavia e al Royal Conservatory of Music a Bruxelles, si è esibito in numerosi festival internazionali e teatri di tutto il mondo suonando come solista al fianco di varie orchestre sinfoniche.
Nel 2008 ha fondato l’European Saxophone Ensemble, gruppo che detiene il titolo di Ambasciatore della Cultura in Europa, mentre nel 2011 costituisce l’Ensemble di sassofono belga con cui si esibisce non solo in Europa, ma anche in Asia e in Africa. Attualmente lavora con Atom String Quartet, Saxafabra Mosty, Jazz Quartet e in duo con la pianista Anna Ciborowska. Negli archivi di molte radio e televisioni e nei cd pubblicati da BMG, KOCH Classics, Cypres Records e Selles Records, si possono trovare le sue registrazioni.

Metamorphoses è uno spettacolo in cui realtà internazionale, rappresentata dal sassofonista Cezariusz Gadzina, e realtà locale, espressa dalla Scuola di Formazione e Orientamento Musicale, culla della SfomOrchestra, si fondono sulle note della musica jazz.

intero 10 € - ridotto 8 €
in vendita dal 16 aprile







 

 

Saison Culturelle



Torna su