Il talk in musica della Saison

Venerdì 13 aprile 2018
teatro Splendor
ore 21

Il talk in musica della Saison

Brunori Sas voce, pianoforte, chitarra
Paolo Cognetti narrazione
Ginevra Di Marco voce
Maria Antonietta voce, chitarra

e con
Francesco Magnelli pianoforte
Andrea Salvatori chitarra, mandolino

conduce Enrico de Angelis
prodotto da Pourparler





acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

I Tenco Talks, dopo aver celebrato nel 2017 i 50 anni dalla scomparsa di Luigi Tenco, cambiano nome e formula. Per la quarta edizione creano un ulteriore ponte tra musica e parole. Protagonisti dei nuovi talks sono il cantautore Brunori Sas, lo scrittore Paolo Cognetti, le cantautrici Ginevra Di Marco e la giovane Maria Antonietta, accompagnati da Enrico de Angelis, per oltre quarant’anni anima del Club e del Premio Tenco. Brunori e Ginevra Di Marco sono le due rivelazioni del Tenco 2017, vincitori delle Targhe per la miglior canzone e come miglior interprete. Dario Brunori e Paolo Cognetti sono due tra i migliori narratori della propria generazione. Se il primo si ascolta e il secondo si legge, questa sera si racconteranno insieme e ci riveleranno il loro mondo, con la musica e con le parole. Lo scrittore e il cantautore, insieme per la prima volta, partiranno dal racconto delle proprie opere, per arrivare a immaginare il futuro possibile della nostra canzone d’autore, sempre più connessa con la poesia e la letteratura. Sarà l’occasione per ascoltare un inedito set acustico del cantautore più rappresentativo dell’anno e insieme i pensieri, le riflessioni e le provocazioni del vincitore del Premio Strega 2017, con il romanzo Le otto montagne, omaggio all’isola verticale in cui vive una parte dell’anno.
Si parlerà anche di montagna, di Valle d’Aosta e delle contraddizioni del nostro Paese, che a volte un artista (che sia uno scrittore o un cantautore) può restituire meglio di un telegiornale.
Dario Brunori è un autentico autore sociale, che si definisce non-impegnato ma racconta la società con lo sguardo del documentarista, vocazione che condivide con Cognetti, grande osservatore del quotidiano e del reale. L’album A casa tutto bene, il quarto del cantautore, è l’antologia della generazione cresciuta nel nuovo Secolo, un’opera musicale e insieme narrativa, che incontra le medesime domande e si arrende alle medesime risposte in cui naviga lo scrittore Cognetti.
Ginevra Di Marco, la storica voce dei C.S.I. (fino al 2001), dei P.G.R. (fino al 2004) insieme a Zamboni e Ferretti, grande interprete della musica popolare europea, racconterà il suo ultimo album, La Rubia e la Negra, dedicato alla cantora Mercedes Sosa. Maria Antonietta, giovane cantautrice legata a Brunori (che produce le sue opere) è la voce più fresca della canzone d’autore italiana, che altro non è che un approccio creativo al racconto del reale. I suoi protagonisti ce lo mostreranno, partendo da una domanda: sarà la canzone a salvare la letteratura, o viceversa?

intero 15 € - ridotto 12 €
in vendita dal 24 marzo







 

 

Saison Culturelle



Torna su