Progetti approvati anno 2007

AREA
INTERVENTO
P R O G E T T O
MAURITANIA
SETTORE DI INTERVENTO: AGRICOLTURA ( l.r. 44/90 – art. 2 lett.a)
Rafforzamento istituzionale delle municipalità rurali dell’Hodh El Chargui attraverso l’analisi del territorio, la sistemazione di alcuni stagni e il ripristino dei punti d’acqua ad uso agricolo e per l’allevamento, nonché la riforestazione del suolo interessato.
PALESTINA
SETTORE DI INTERVENTO: INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE (l.r. 44/90 – art. 2. lett. f ) e art. 2 comma 2)
Borse di studio destinate a studenti dell’Università Al Quds di Gerusalemme. L’intervento ha l’obiettivo di offrire l’opportunità a due studenti palestinesi di apprendere la lingua italiana mediante la partecipazione ad un corso specifico organizzato dall’Università della Valle d’Aosta.
BOSNIA
SETTORE DI INTERVENTO: INFRASTRUTTURE E ACCOGLIENZA (l.r. 44/90 – art. 2 lett. a)
Ampliamento di una casa per anziani a Mostar. Il progetto ha l’obiettivo di ampliare e ristrutturare la Casa di accoglienza per anziani esistente a Mostar per permettere di ospitare un ulteriore numero di anziani senza reddito familiare e senza sussidi statali.
SUDAN
SETTORE DI INTERVENTO: SANITA’ - EMERGENZA (l.r. 44/90 – art. 2 lett. a)
Prevenzione delle malattie e della mortalità infantile nel campo dei profughi di Hay-Dreeg del Darfur. L’intervento è finalizzato a garantire la nutrizione indispensabile per 10.000 bambini di età compresa tra 0 e 5 anni attraverso l’acquisto e la distribuzione di latte in polvere.
COSTA D’AVORIO
SETTORE DI INTERVENTO: INFRASTRUTTURE E ATTREZZATURE VARIE (l.r. 44/90 – art. 2 lett. a)
Ampliamento della scuola elementare ad Abdjan. Il progetto ha l’obiettivo di ampliare la scuola materna ed elementare esistente al fine di raddoppiare il numero delle classi e di rispondere alle richieste della popolazione locale.
BRASILE
SETTORE DI INTERVENTO: INFRASTRUTTURE DI ACCOGLIENZA (l.r. 44/90 – art. 2 lett.a)
Costruzione di una Casa per bambini disabili nell’isola di Itaparica. Il progetto si prefigge di realizzare un edificio destinato all’accoglienza di bambini brasiliani disagiati e senza supporto familiare nonché l’acquisto delle attrezzature necessarie al buon funzionamento della struttura stessa.
CONGO
SETTORE DI INTERVENTO: AGRICOLTURA (l.r. 44/90 – art. 2 lett. a)
Miglioramento delle condizioni umane e di sicurezza alimentare della popolazione di Kalémie. L’intervento ha l’obiettivo di costruire un’azienda agricola per l’allevamento di animali e la produzione di carne e uova e la realizzazione di un sistema di micro-credito per le famiglie che frequentano i corsi di formazione.
BOLIVIA
SETTORE DI INTERVENTO: AGRICOLTURA (l.r. 44/90 – art. 2. lett. a)
Realizzazione di un caseificio nei comuni di Colomi e Challapata. L’intervento prevede la costruzione di due latterie-caseifici per la trasformazione del latte e la realizzazione di corsi di formazione per n. 12 casari.
BRASILE
SETTORE DI INTERVENTO: INFRASTRUTTURE E ATTREZZATURE VARIE (l.r. 44/90 – art. 2 lett. a)
Laboratorio elettronico e informatico di manutenzione tecnica.
Il progetto prevede l’allestimento di un laboratorio elettronico e informatico presso il centro salesiano “Don Juao Batista Costa” per la formazione culturale e professionale di n. 40 giovani brasiliani di età compresa tra i 12 ed i 18 anni.
BIELORUSSIA
SETTORE DI INTERVENTO: INFRASTRUTTURE E ATTREZZATURE VARIE (l.r. 44/90 – art. 2 lett. a)
Casa degli studenti bambini di Bobriusk.
Il progetto concerne il rinnovo degli arredi e la risistemazione delle camere degli studenti e degli ospiti nonché il rifacimento dei servizi igienici del collegio professionale statale di economia e commercio di Brobiusk.
BOLIVIA
SETTORE DI INTERVENTO: INFRASTRUTTURE E ATTREZZATURE VARIE (l.r. 44/90 – art. 2 lett. a)
Costruzione laboratorio di artigianato a Potosì.
Il progetto prevede la costruzione di un laboratorio tessile per la formazione e la produzione artigianale in loco.

TOTALE CONTRIBUTI euro 171.000,00

 



Torna su