Stemma e gonfalone

 

Lo stemma e il gonfalone della Regione autonoma Valle d’Aosta sono stati approvati con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 luglio 1987. Il loro uso è disciplinato dalla legge regionale n. 6 del 16 marzo 2006, modificata con successiva legge regionale n. 26 del 14 novembre 2011.

Il gonfalone regionale è decorato della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana (Decreto presidenziale del 10 dicembre 1971).

Nel 2011 al gonfalone regionale è stato conferito il Diploma al merito con medaglia d’oro della Croce Rossa Italiana.

Descrizione araldica del gonfalone
Drappo partito di rosso e di nero riccamente ornato di ricami d’oro e caricato dello stemma accompagnato dalle iscrizioni centrate in oro recanti la denominazione della Regione. Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma della Regione e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d’oro.

Descrizione araldica dello stemma
Di nero, al leone d’argento, linguato e armato di rosso; alla bordatura diminuita, d’oro. Lo stemma è sormontato da corona d’oro, formata da un cerchio brunito, gemmato, cordonato ai margini, sostenente quattro alte punte di corona all’antica (tre visibili), alternate da otto basse punte, ugualmente all’antica (quattro visibili, due e due).

 

 Fonte: Gli stemmi della Regione e dei Comuni della Valle d’Aosta

 



Torna su