News - PIANO STRATEGICO AMBROSETTI: Approvazione da parte della Giunta regionale

martedì 15 aprile 2008

Nell´ambito del Programma operativo competitività regionale 2007/2013, è stato approvato dalla Giunta regionale, venerdì 11 aprile, il Piano strategico di Posizionamento e Sviluppo del territorio elaborato dalla società The European House - Ambrosetti di Milano.

Il documento strategico, che si inserisce nell´ambito del progetto "Sviluppo Industriale - sistema Valle d´Aosta", individua le azioni necessarie per costituire le condizioni di sviluppo e di attrazione per la Regione.

Il piano è basato su 3 elementi cardine: la vocazione territoriale prospettica, gli ambiti di specializzazione industriale (individuate 4 piattaforme tecnologiche: Tecnologie per il monitoraggio e la sicurezza del territorio; Energie rinnovabili e risparmio energetico; Tecnologie per la salvaguardia ambientale e il ripristino degli ecosistemi; Elettronica - Microelettronica - Microrobotica -Meccatronica) e un modello di trasferimento tecnologico come motore dell´innovazione. Sulla base di questi punti cardine è stato progettato il Piano di Azione, che prevede:

  • 4 azioni di sviluppo del business nelle 4 Piattaforme Tecnologiche, finalizzate allo sviluppo competitivo del territorio secondo un approccio di valorizzazione delle specificità ambientali, di specializzazione produttiva e di qualificazione del tessuto socio-economico;
  • 21 azioni di sistema, finalizzate a creare le condizioni di contesto, i presupposti operativi (volti a generare massa critica di risorse) e relazionali (interconnessioni sinergiche e complementari anche in chiave sovra-regionale) per la piena attuazione delle azioni individuate.

Il Piano strategico di Posizionamento e Sviluppo del territorio si fonda su un accordo reciproco tra la Regione e il mondo imprenditoriale per una ripartizione degli investimenti previsti. La cifra complessiva stimata per la piena ed ottimale copertura delle azioni di sviluppo del business nell´arco di 7 anni, è di 184 milioni di euro, dei quali 87 milioni saranno pubblici e 97 milioni privati.

La stima degli impatti sul territorio in termini di crescita del PIL è positiva, con un incremento variabile dall´1,8 % al 3% a seconda degli scenari di effettiva innovazione che si prefigureranno.



Servizio informativo realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Sviluppo Industriale - sistema Valle d'Aosta" dell'Assessorato Attività Produttive e cofinanziato dal FESR nel quadro del POR Competitività Regionale 2007/2013

Attività produttive



Torna su