Registri persone giuridiche

Le Associazioni, le Fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato acquistano la personalità giuridica mediante riconoscimento determinato dall'iscrizione nel Registro delle persone giuridiche (prefettizio o regionale), istituito presso la Struttura Segretario Generale della Regione.
Le modificazioni dello statuto e dell'atto costitutivo sono approvate con modalità e termini previsti per l'acquisto della personalità giuridica.
Nello stesso Registro sono annotate le variazioni degli organi direttivi o lo spostamento della sede legale.
Gli enti che operano in ambito nazionale o le cui finalità statutarie interessano il territorio di più regioni devono chiedere l'iscrizione al Registro prefettizio (Registro regionale delle persone giuridiche private di rilevanza nazionale).
Gli enti che operano in ambito regionale e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito della Regione devono chiedere l'iscrizione al Registro regionale (Registro regionale delle persone giuridiche private di rilevanza regionale).

..................................................................................................................................................................
Informazioni per la richiesta di personalità giuridica:

Normativa di riferimento: - Decreto Presidente della Repubblica 361/2000 - art. 14 e seguenti del codice civile.

Dove rivolgersi:

Presidenza della Regione

Segretario Generale della Regione

Piazza Deffeyes, 1 - 4° piano ala ovest

Tel: 0165-273834 - Fax 0165-273853

Mail: segretario_generale@regione.vda.it

PEC: segretario_generale@pec.regione.vda.it

Orari di apertura al pubblico: Lunedì-Venerdì dalle 09.00 alle 14.00

Documentazione da presentare:

Domanda (di riconoscimento della personalità giuridica o di approvazione di modificazioni dell'atto costitutivo o dello statuto) in marca da bollo sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente, corredata dai seguenti documenti regolarmente sottoscritti dal legale rappresentante:
- copia autentica atto costitutivo e copia autentica statuto, redatti per atto pubblico,
- relazione illustrativa sull'attività svolta sottoscritta dal legale rappresentante,
- relazione sulla situazione economico-finanziaria corredata da perizia giurata qualora l'ente sia in possesso di beni immobili e/o mobili registrati,
- certificazione bancaria (estratto conto mese precedente presentazione domanda),
- copia bilanci preventivi e consuntivi ultimo triennio,
- elenco componenti organi direttivi e C.F.,
- assenso ordine diocesano qualora l'ente rientri nelle categorie previste L. 222/1985 Per le variazioni dei componenti degli organi direttivi o lo spostamento della sede legale occorre inviare un'apposita comunicazione corredata dai relativi atti deliberativi.

Termine presentazione della domanda: non previsto

Temini di istruttoria: 120 giorni dalla presentazione della domanda.


 

MODALITA’ DI CONSEGNA ISTANZE DI ISCRIZIONE AL REGISTRO PERSONE GIURIDICHE:

- a mano;
- raccomandata R/R;
- posta elettronica certificata - in questo caso trasmettere da indirizzo PEC uno o più files .pdf (annullare marca da bollo e allegare documento di identità del legale rappresentante) all’indirizzo segretario_generale@pec.regione.vda.it

(ATTENZIONE: come previsto dal DPR 361/2000 l’atto costitutivo e lo statuto devono essere consegnati agli uffici in originale).

 

Nota:

Gli enti iscritti nel Registro persone giuridiche che variano lo statuto in attuazione del Codice del Terzo settore dovranno rivolgersi al notaio (articolo 22 d.lgs. 117/2017).

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2017-07-03;117!vig=2019-05-03

 
Modulo richiesta di cancellazione dal Registro persone giuridiche 



Torna su