Programmazione degli acquisti di beni e servizi

Al fine dell’adozione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi ai sensi dell’art. 37, comma 1, del D.lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti pubblici), la predisposizione del documento e del relativo elenco annuale avviene nel rispetto di quanto previsto dal comma 6 del citato art. 37, come definito dagli articoli 6 e 7 dell’allegato I.5 al D.lgs. medesimo, e indica, ai sensi del comma 3 dell’art. 37, gli acquisti di importo stimato pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 50, comma 1, lettera b), del D.lgs. 36/2023 (140.000 euro).

Le attività di aggiornamento annuale del programma sono svolte in coerenza con il bilancio di previsione per il medesimo triennio di riferimento e sono indirizzate alla definizione di un documento di programmazione che articola le spese destinate all’acquisto di beni e servizi in funzione dell’effettiva copertura finanziaria con riferimento sia alle acquisizioni già comprese nella precedente programmazione, ma non ancora avviate, sia alla previsione di nuovi acquisti derivanti dalla pianificazione delle attività in capo alle diverse strutture regionali.

La nuova fornitura o il nuovo servizio, identificati univocamente mediante l’attribuzione del codice di programmazione CUI (Codice Unico di Intervento), sono inseriti nella programmazione con l’indicazione degli elementi essenziali (caratteristiche tipologiche, funzionali e tecnologiche e relativa quantificazione economica) necessari per la loro individuazione.

L’inserimento delle nuove acquisizioni, nonché la verifica delle acquisizioni esistenti, avviene attraverso l’applicativo gestionale dell’Osservatorio dei contratti pubblici.

 



Torna su