Gressan: incendio fienile

mercredi 4 février 2009

Oggi poco dopo le 15.00 il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Gressan in località Perrial per l’incendio di un fienile. Tre squadre antincendio e due autobotti di appoggio sono intervenute nella frazione del paese per il rogo di un immobile adibito a fienile. Il locale, di grosse dimensioni, faceva parte di un più grande complesso costituito da una stalla, una civile abitazione su due piani e altri locali adibiti a scopo diverso. Le fiamme hanno interessato circa 150 balle di fieno stipate all’interno di un fienile, posto sopra la stalla, e altra attrezzatura e macchinari agricoli all’interno del fienile stesso. Fortunatamente non è stato rilevato nessun pregiudizio alle persone e al bestiame nella stalla sottostante, composto da vacche e alcuni cavalli, prontamente evacuato. Le operazioni, condotte da circa 20 vigili professionisti ai quali si sono aggiunti più di 10 vigili volontari di Gressan e Jovencan, sono state rese difficoltose dalla posizione del complesso di immobili, in fondo ad una stretta strada, dalla ristrettezza dello spazio per il movimento dei mezzi intervenuti, dalla presenza di grande quantità di neve e, soprattutto, dall’enorme massa di materiale combustibile. A causa dell’importanza del rogo le autobotti hanno dovuto effettuare numerosi viaggi per l’approvvigionamento idrico. Al momento il rogo è stato messo sotto controllo, evitando il coinvolgimento della stalla e della civile abitazione attigue al fienile, mentre sono in corso le opere di smassamento per allontanare il materiale combustibile dal rogo principale. Per sedare il rogo delle balle di fieno è stata usata una speciale schiuma estinguente. Sul posto sono accorsi anche i Carabinieri, la Polizia locale, il Corpo forestale e il Sindaco e il Vice Sindaco del paese.

Le operazioni sono tuttora in corso e si prevede dureranno per tutta la notte.

CE157/2009/AC

Aosta, 4 febbraio 2009. Ore 19.15