TV5MONDE

 

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha fortemente voluto stringere un accordo di ripetizione del segnale di TV5MONDE sul territorio regionale con l’obiettivo di offrire ai valdostani il più completo, interessante e multidisciplinare canale televisivo in lingua francese. L’offerta, che spazia dalla TV al web fino ai dispositivi mobili, crea una forte sinergia tra informazione, formazione, apprendimento, cultura e permette a famiglie, ragazzi, adulti di perfezionare le proprie conoscenze oltre che avere una visione d’insieme sul mondo in generale e su quello della francofonia in particolare.

La ricezione di TV5MONDE su DT avviene sintonizzando il canale 103. Il segnale sarà visibile progressivamente sul territorio regionale (con la medesima copertura del segnale di RAI 3 Regione) entro il 2012. Per vedere i Comuni attualmente serviti dal segnale è possibile consultare la cartina. In caso di assistenza, è attivo il numero verde 800111555.

 

TV5MONDE:

 

Primo canale televisivo mondiale in francese,

TV5MONDE è uno spazio di espressione plurale che rivendica contenuti universali, portatori di significati e di valori umanistici, privilegiando la qualità, l’innovazione e la scoperta nella scelta e nell’ideazione dei propri programmi. Questi riflettono tutti la sua linea editoriale: "Mostrare qui ciò che viene da altrove, mostrate altrove ciò che viene da qui ".

Con una programmazione costruita intorno all’informazione,

TV5MONDE ha saputo adattare la sua diffusione mondiale declinandola in 9 segnali calibrati su ogni continente, tenendo conto delle differenze orarie e delle sensibilità dei diversi tipi di pubblico.

TV5MONDE arricchisce la sua programmazione con una politica di cinema, fiction, sport, documentari e produzioni proprie, sia in materia di informazione che con programmi originali ed inediti.

Oltre 220 milioni di famiglie

che possono  ricevere TV5MONDE via cavo e via satellite, 24 ore su 24, in più di 200 paesi e territori, fanno di TV5MONDE una delle 3 maggiori reti televisive mondiali, accanto a MTV e CNN.

Una diffusione unica al mondo, con  :

18 satelliti e 34 bouquets digitali (cioè 52 transponder) e più di 6000 reti cablate.

8 segnali regionali concepiti e trasmessi da Parigi a destinazione di Francia/Belgio/Svizzera, Europa, Africa, Asia e Pacifico, Oriente, America latina, Stati Uniti e Pacifico.

A questi segnali si aggiunge il segnale Québec-Canada trasmesso da Montréal.

 

Una rete di partner

Dieci canali-partner francofoni: France 2, France 3, France 5, ARTE France, RTBF (radiotelevisione belga della Comunità francese), TSR (televisione svizzera romanda), Radio Canada, Télé Québec, RFO (Rete Francia Oltremare) e il CIRTEF (Consiglio internazionale delle radio e televisioni di lingua francese). Partner che arricchiscono TV5MONDE  con la loro diversità, il loro pluralismo, e con posizioni editoriali diverse e che offrono  a TV5MONDE il meglio delle televisioni francofone.

Dal 2008, TV5MONDE è partner della Holding de l'Audiovisuel Extérieur de La France che detiene il 49% del capitale e comprende France 24 e RFI.

Una rete di oltre 56000 "abbonati" docenti  e più di 61000 abbonati "allievi" che utilizzano il metodo « imparare e insegnare il francese con TV5MONDE »

12 lingue sottotitolate : tedesco, inglese, arabo, coreano, spagnolo, giapponese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, vietnamita e francese sull’insieme dei segnali.

 

 
Per avere ulteriori informazioni:
 
 



Torna su