Finanziamenti Sub ATO e Enti Locali

 

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2640 in data 11 novembre 2011 sono stati approvati i criteri di ripartizione per l'erogazione di finanziamenti finalizzati alla realizzazione delle seguenti azioni di interesse dei sub-ATO e degli Enti Locali:

  1. promozione del riutilizzo e gestione dei materiali inerti, mediante la realizzazione di apposite aree di stoccaggio attrezzate per favorire il riutilizzo e la gestione dei materiali inerti da scavo e da demolizione, di titolarità pubblica;
  2. di smaltimento delle coperture in cemento-amianto negli edifici pubblici, risultanti dal censimento realizzato da ARPA Valle d'Aosta;
  3. di promozione e sostegno ad iniziative per la prevenzione e riduzione della componente organica (compostaggio) nei rifiuti urbani, nonché di promozione delle raccolte differenziate presso i centri comunali di raccolta dei rifiuti;

nell'ambito del Piano regionale dei rifiuti e del Programma di riduzione e prevenzione dei rifiuti, per il triennio 2011/2013.

Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze all'Assessorato Territorio e Ambiente, come da modello predisposto dagli uffici della Direzione ambiente e finalizzate alle azioni di cui ai sopra descritti punti, è fissato per il giorno 30 novembre 2011.

Si è svolto in data 16 novembre 2011 presso il Centro polifunzionale "Grand Place" di Pollein l'incontro rivolto agli Enti Locali e autorità di Sub-ATO a cura dell'Assessorato territorio e ambiente in merito all'illustrazione dei criteri di ripartizione dei finanziamenti della DGR 2640/2011.

Viene di seguito riportata la presentazione dal titolo "Criteri di ripartizione dei finanziamenti per: riutilizzo e gestione dei materiali inerti, smaltimento dell'amianto negli edifici pubblici, promozione delle raccolte differenziate e riduzione della componente organica nei rifiuti urbani".

 

 

 

In data 16 febbraio 2012 si è svolto un incontro tecnico presso la sala conferenza dell'Assessorato territorio e ambiente nel corso del quale è stato fornito un quadro degli interventi ammessi a finanziamento ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 2640 in data 11 novembre 2011; sono state inoltre illustrate in dettaglio le modalità di realizzazione degli interventi finanziati e del monitoraggio, che sarà effettuato nel corso della realizzazione dell'intervento per ognuna delle 3 azioni previste dalla deliberazione, mentre per quanto riguarda le azioni 1 e 3 proseguirà per i due anni seguenti la realizzazione del progetto.

Di seguito si riportano la presentazione illustrata nel corso dell'incontro e le schede di monitoraggio relative ad ognuna delle 3 azioni previste dalla già citata deliberazione.
 



Torna su