La Valle d’Aosta, attraverso le parole del Presidente della Regione Augusto Rollandin, partecipa al lutto per le vittime del sisma che ha colpito la provincia di Modena, martedì 29 maggio, ed esprime solidarietà alla Regione Emilia Romagna, al suo Governatore Vasco Errani e a tutta la popolazione che in questo momento sta vivendo una situazione di emergenza.
«Di fronte a un fenomeno così devastante e alle drammatiche conseguenze per le persone– dichiara il Presidente Rollandin – desidero esprimere la più sentita vicinanza dei valdostani, assicurando che il nostro aiuto concreto, attraverso il sistema di protezione civile che già sta operando a Mirandola, uno dei Comuni più colpiti dal sisma, proseguirà e, anzi, sarà potenziato, nella certezza che di fronte a simili tragedie la Valle d’Aosta saprà esprimere il proprio grande spirito di solidarietà e di collaborazione».
Per consentire un aiuto immediato, la Regione ha attivato un conto corrente bancario attraverso il quale i valdostani possono fare una donazione in favore della popolazione terremotata dell’Emilia Romagna.
In relazione alle celebrazioni per la festa della Repubblica del prossimo 2 giugno, il Presidente Rollandin precisa: «La tragedia che sta vivendo l’Emilia, ma direi un po’ tutto il Nord Italia, rende ovviamente difficile pensare a un clima di festa. Abbiamo quindi deciso, attenendoci anche alle considerazioni del Presidente della Repubblica, che il 2 giugno si celebrerà attraverso una cerimonia sobria, senza musica o altri festeggiamenti che, in questo momento, sarebbero fuori luogo».