reach

REACH è l’acronimo di Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche. Il Regolamento REACH è entrato in vigore il 1° giugno 2007 ed ha l’obiettivo di razionalizzare e migliorare il precedente quadro legislativo in materia di sostanze chimiche dell'Unione europea (UE).

il Servizio svolge in questo campo attività di coordinamento in ordine agli adempimenti dell’ accordo tra lo stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 29 ottobre 2009 concernente il sistema dei controlli ufficiali e relative linee di indirizzo per l'attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006.

In particolare il Servizio, in attuazione della Delibera della giunta regionale n. 1298 del 14 maggio 2010, svolge le seguenti funzioni:

stabilisce e mantiene i rapporti con l’Autorità Competente per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) nazionale e con le altre Autorità Competenti presenti sul territorio europeo, qualora tali compiti rientrino specificatamente tra quelli richiesti;

  • elabora, in accordo con le priorità individuate dal Gruppo di Coordinamento Regionale, la programmazione delle attività di vigilanza, informazione e formazione;
  • coordina le azioni svolte dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, mediante i servizi del Dipartimento di Prevenzione aventi compiti in materia di REACH e di classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e preparati pericolosi, sul territorio regionale, al fine del raggiungimento degli obiettivi della programmazione;
  • coordina il gruppo tecnico vigilanza REACH, che elabora e diffonde documenti di supporto all’attività di vigilanza sul territorio;
  • coordina le attività del sistema interattivo del Regolamento REACH

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 



Torna su