Indagine di mercato

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO DEI DATI E DELLA MAPPATURA DEI TRACCIATI DEI SENTIERI PRESENTI NEL “GEOPORTALE/CATASTO DEI SENTIERI DELLA VALLE D’AOSTA” ED INTEGRAZIONE DELLO STESSO CON INDICAZIONI INERENTI L’ATTIVITÀ CICLO-ESCURSIONISTICA.

 

1. PREMESSE

La struttura Foreste e sentieristica (di seguito Amministrazione) rende noto che ha intenzione di affidare, tramite affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs. 36/2023, il servizio di aggiornamento dei dati e della mappatura dei tracciati dei sentieri presenti nel “geoportale/catasto dei sentieri della Valle d’Aosta” ed integrazione dello stesso con indicazioni inerenti l’attività ciclo-escursionistica.

L’affidamento diretto è preceduto dalla presente indagine di mercato finalizzata all’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio sulla base del possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, secondo quanto previsto dal citato art. 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 36/2023.

La presente indagine di mercato non costituisce atto negoziale né un invito a partecipare all’affidamento, ma unicamente una richiesta di manifestazione di interesse alla quale potrà seguire l’eventuale richiesta di offerta. A seguito della manifestazione di interesse, l’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere, tramite piattaforma telematica, uno o più preventivi di spesa per valutare a quale operatore economico affidare il servizio in oggetto. Per l’eventuale iscrizione alla piattaforma telematica l’affidatario dovrà possedere la Partita Iva e la firma digitale.

Il presente avviso non vincola né impegna in alcun modo l’Amministrazione, né comporta per gli interessati alcun diritto in ordine all’eventuale affidamento del servizio.

L’Amministrazione si riserva di non dar seguito alla procedura di cui trattasi qualora sopravvengano motivi tali per cui non sia ritenuta più necessaria l’acquisizione del servizio sopra menzionato.

2. OGGETTO, TEMPISTICHE E IMPORTO DEL SERVIZIO

Il servizio ha per oggetto l’aggiornamento dei dati e la mappatura dei tracciati dei sentieri presenti nel “geoportale/catasto dei sentieri della Valle d’Aosta” reperibile al seguente URL pubblico: https://mappe.regione.vda.it/pub/geoSentieri, ed integrazione dello stesso con indicazioni inerenti l’attività ciclo-escursionistica.

Il dettaglio e le tempistiche delle attività da svolgere sono riportati nell’allegato Capitolato tecnico.

Il servizio sarà presumibilmente avviato entro l’estate 2024 con conclusione entro il 31/12/2025.

Il valore complessivo del presente servizio è stato stimato in netti euro 97.560,00.

3. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E SPECIALE

Possono presentare la manifestazione di interesse gli operatori economici, come definiti dall’art. 65 del D.lgs. 36/2023, in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI DI ORDINE GENERALE

  • Assenza dei motivi di esclusione di cui agli articoli da 94 a 98 del D.lgs. 36/2023

REQUISITI DI ORDINE SPECIALE

  • Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali per attività pertinente con quella oggetto del presente servizio, oppure iscrizione in apposito elenco professionale/albo regionale;
  • Quale requisito di idoneità professionale è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
  1. Guida alpina o Aspirante guida alpina, ai sensi della legge n. 6 del 02/01/1989, o accompagnatore di media montagna iscritto al collegio nazionale delle Guide Alpine Italiane;
  2. Guida ambientale escursionistica (GAE), guida escursionistica naturalista della Valle d’Aosta (AGENVA), nel rispetto di quanto disciplinato dalle relative normative regionali e nazionali;

E’ ammessa la possibilità di partecipare in raggruppamento temporaneo o di subappaltare/affidare a terzi parte del servizio ai sensi e nel limiti di quanto disposto dalle vigenti normative.

4. VALUTAZIONE DELLE ESPERIENZE

L’Amministrazione provvederà alla valutazione della proposta tecnico-organizzativa e delle documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, come previste dall’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. 36/2023, sulla base dei seguenti elementi, che possono essere posseduti dal singolo operatore economico o dai componenti dell’eventuale raggruppamento temporaneo:

  • possesso del titolo di Maestro di MTB ai sensi della LR 1/2003 e come definito dal Provvedimento dirigenziale n. 3045 del 05/06/2018;
  • partecipazione a pubblicazioni, negli ultimi 10 anni, inerenti la rete sentieristica regionale valdostana, in materia di escursionismo pedestre o di ciclo-escursionismo;
  • esecuzione di servizi tecnici di mappatura di tracciati escursionistici con programmi GIS;
  • metodo di sviluppo del servizio in oggetto e professionalità che si intendono coinvolgere, sulla base della relazione presentata (v. punto 5);
  • curriculum vitae dei soggetti partecipanti (singoli o in raggruppamento).

5. TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare la propria manifestazione di interesse utilizzando il modello “Manifestazione di interesse”allegato al presente avviso. Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata la seguente documentazione utile a poter valutare la proposta tecnico-organizzativa e le documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali:

  • Relazione sintetica contenente:
  1. metodo di sviluppo del servizio in oggetto e professionalità che si intendono coinvolgere (max 2 pagine A4, margini 1,5 cm, carattere Times New Roman, dimensione 10, interlinea singola);
  2. elenco dei titoli posseduti dai soggetti partecipanti;
  3. elenco pubblicazioni effettuate negli ultimi 10 anni dai soggetti partecipanti inerenti la rete sentieristica regionale valdostana, in materia di escursionismo pedestre o di ciclo-escursionismo;
  4. elenco dei servizi tecnici di mappatura di tracciati escursionistici con programmi GIS eseguiti dai soggetti partecipanti;
  • Curriculum vitae dei soggetti partecipanti.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire via PEC, entro le ore 12.00 del 03.05.2024, al seguente indirizzo:risorse_naturali@pec.regione.vda.it.

L’oggetto della PEC dovrà recare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per il servizio di aggiornamento dei dati e della mappatura dei tracciati dei sentieri presenti nel “geoportale/catasto dei sentieri della Valle d’Aosta”.

Non saranno ammesse manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine stabilito.

Alla domanda di partecipazione, resa sotto forma di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dovrà essere allegata copia fotostatica leggibile, fronte e retro, del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Se la domanda di partecipazione è firmata digitalmente non è necessario allegare la fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore.

6. DOCUMENTI ALLEGATI

Sono allegati al presente avviso:

 

7. ALTRE INFORMAZIONE CONTATTI

Il presente Avviso è pubblicato per 20 giorni consecutivi sul sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Contatti: Struttura Foreste e sentieristica, Loc. Amérique, 127/A – 11020 Quart (AO).

Per informazioni tecniche: Dott. Alessandro Ceccon (0165/77.6363 - email: a.ceccon@regione.vda.it), o, in sua assenza, Dott. Jean-Claude Haudemand (0165/77.6363 - email: j.haudemand@regione.vda.it).

Per informazioni amministrative: Dott.ssa Sara Juglair (0165/77.6213 - email: s.juglair@regione.vda.it).

8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è la Regione autonoma Valle d’Aosta, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Piazza Deffeyes, n. 1 – 11100 Aosta, contattabile all’indirizzo PEC segretario_generale@pec.regione.vda.it.

Il Responsabile della Protezione dei dati (RPD) della Regione autonoma Valle d’Aosta è raggiungibile ai seguenti indirizzi PEC privacy@pec.regione.vda.it o PEI privacy@regione.vda.it con una comunicazione avente la seguente intestazione: “All’attenzione del RPD della Regione autonoma Valle d’Aosta”.

I dati personali sono trattati, mediante strumenti automatizzati e manuali, per l'espletamento delle procedure di affidamento dell'appalto, ai sensi della normativa vigente.

I dati personali sono trattati, nell’ambito della finalità del trattamento, dal personale dipendente dalla Regione autonoma Valle d’Aosta che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento medesimo. I dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi (a titolo esemplificativo, il RUP) e ad altre Amministrazioni Pubbliche (quali, a titolo esemplificativo, Questure, Prefetture) per l’adempimento di obblighi di legge e comunque limitatamente alle finalità del trattamento.

I dati personali saranno conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento della finalità del trattamento, e, successivamente, per il periodo suggerito dalla normativa vigente in materia di conservazione, anche ai fini di archiviazione, dei documenti amministrativi e, comunque, di rispetto dei principi di liceità, necessità, proporzionalità nonché delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e s.s. del Regolamento. In particolare, potrà chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali o opporsi al trattamento nei casi ivi previsti, inviando l’istanza al RPD della Regione autonoma Valle d’Aosta, raggiungibile agli indirizzi indicati nella presente informativa.

L’interessato, se ritiene che il trattamento dei dati personali sia avvenuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, utilizzando gli estremi di contatto reperibili nel sito: www.garanteprivacy.it.

 

 



Torna su