Scuola - Iscrizioni online

L'accesso al servizio deve avvenire con le credenziali del genitore o del responsabile del minore

Iscrizione alunni online

Anche per l’anno scolastico 2022/2023, sarà disponibile il servizio online, rivolto alle famiglie, per l’iscrizione degli alunni alla prima classe di ogni grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Il servizio potrà essere utilizzato anche per l’iscrizione alle scuole paritarie.

Come negli anni scorsi, per l’anno scolastico 2022/2023 potranno essere effettuate online anche le iscrizioni al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dagli enti di formazione professionale accreditati dalla Regione.

Il servizio sarà attivo dalle ore 10.00 del 10 gennaio alle ore 20.00 del 4° febbraio 2022.

Come accedere al servizio

Il genitore o il responsabile del minore potrà accedere al servizio utilizzando esclusivamente una delle seguenti modalità di autenticazione: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi), come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020.

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):
    Coloro i quali si devono ancora dotare delle credenziali SPID possono rivolgersi agli Identity provider abilitati, reperibili sul sito www.spid.gov.it/
  • Tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi.

Per l’attivazione di TS-CNS è sufficiente rivolgersi agli sportelli sul territorio, consultabili nella sezione Identità Digitale del sito www.regione.vda.it

Una volta provveduto all'attivazione della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS, il richiedente potrà accedere al servizio installando il lettore di smart-card ricevuto in sede di ativazione e utilizzando la tessera sanitaria con il PIN fornito durante l'attivazione.

A partire dal 1° ottobre 2021, la modalità di autenticazione basata sull'utilizzo delle credenziali (Codice fiscale - Password) e dei codici contenuti nella Security Card consegnata durante l’attivazione della TS-CNS, non è più consentito.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito regionale al seguente indirizzo https://new.regione.vda.it/servizi/identita-digitale/identita-digitale

Il genitore o il responsabile del minore con cittadinanza non italiana o non residente, non in possesso della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS o dello SPID, potrà presentare la domanda in formato cartaceo presso la segreteria dell’istituzione scolastica prescelta.

Come compilare la domanda

Una volta autenticato, il genitore o il responsabile del minore dovrà compilare la domanda online composta dalle seguenti sezioni:

• dati primo responsabile (colui che si è collegato);
  • dati secondo responsabile (di norma il secondo genitore);
  • dati alunno;
  • scelta scuola di iscrizione;
  • recapiti;
  • ulteriori scelte;
  • scelta frequenza insegnamento religione cattolica e privacy.

La domanda potrà essere salvata in bozza. Una volta completata, la domanda potrà essere inviata e stampata in formato pdf. Prima dell’invio sarà richiesta ulteriore conferma all’utente su tutto quanto inserito.

La domanda d’iscrizione potrà sempre essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite le funzioni messe a disposizione.

Assistenza

Per eventuali problemi inerenti all’autenticazione e all’uso del servizio si potrà richiedere assistenza al Contact Center regionale raggiungibile al numero verde:

Per le richieste di informazioni inerenti ai dati da compilare, i genitori potranno rivolgersi direttamente alle segreterie scolastiche di competenza.