Numeri utili

Inps Aosta: nuovo servizio di informazione con videochiamata

Si informano i cittadini che dal 23 novembre 2020, sarà attivata presso la sede regionale Inps la nuova modalità di contatto con l’utenza per le informazioni di 1° livello (non consulenziali) agli sportelli, con videochiamata (web meeting) tramite la piattaforma microsoft Teams.

L’accesso allo Sportello Telematico sarà disponibile per i soli utenti in possesso di PIN, SPID o CIE.

Il nuovo servizio va ad aggiungersi alle modalità già in uso di ricontatto telefonico o accesso fisico in sede. Per usufruire del servizio potrà essere utilizzato un PC dotato di webcam o un tablet o uno smartphone.

Si ricorda che tutti i servizi di informazione e consulenza sono erogati

esclusivamente con prenotazione obbligatoria

I servizi sono prenotabili attraverso i canali:

APP Inps mobile - con smartphone tramite l’APP INPS MOBILE –Servizio “Sportelli di Sede”;

Presidio telefonico provinciale - telefonando al n. 0165 2373300, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

Contact Center nazionale - telefonando da fisso al numero verde 803 164 e da mobile al n. 06 164 164 – servizio prenotazione “Sportelli di Sede”;

Sito Istituzionale - se in possesso di credenziali di autenticazione (SPID,PIN,CNS carta nazionale servizi, CIE carta identità elettronica) sul sito dell’Inps www.inps.it, al servizio “Sportelli di Sede”.

Nel caso di prenotazione tramite video chiamata l’utente riceverà un avviso nella sua area riservata “My Inps” con tutti i dettagli sulla prenotazione e il collegamento all’ora prescelta. Inoltre, riceverà tramite SMS un codice che dovrà essere inserito al momento del collegamento per poter essere accolto nella “stanza virtuale” dal funzionario Inps e interagire come se fossero fisicamente allo sportello di sede.