Esame per l’accertamento dell'idoneità tecnica ai fini del rilascio della licenza per il mestiere di fochino, ai sensi dell’art. 27 del D.P.R. 19.03.1956, n. 302.
Il Presidente della Regione, con decreto n. 520 del 13 ottobre 2026, ha indetto una sessione d’esame per l'accertamento della capacità tecnica per l'esercizio del mestiere di fochino. Ai candidati che avranno positivamente superato le prove d'esame, ed in regola con i requisiti previsti, sarà rilasciato l'attestato di abilitazione necessario ai fini dell'ottenimento della licenza ai sensi dell'art. 27 del D.P.R. 19.03.1956 n. 302.
Gli interessati, per essere ammessi alle prove di esame, dovranno far pervenire apposita domanda alla Segreteria della Commissione tecnica territoriale in materia di sostanze esplodenti presso la Struttura organizzativa Affari di prefettura della Presidenza della Regione Valle d’Aosta (Piazza della Repubblica n. 15 - 11100 Aosta), entro e non oltre il prossimo 12 novembre 2026 con le seguenti modalità (alternative tra loro):
- Istanza consegnata a mano alla Struttura Affari di prefettura della Regione Valle d’Aosta presso l’Ufficio sito in Aosta, Piazza della Repubblica n.15, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00. In questo caso è necessario concordare preventivamente un appuntamento per la consegna dell’istanza telefonando ai numeri 0165/274965 – 0165/274911 oppure scrivendo alla casella di posta elettronica prefettura@regione.vda.it.
Non sono considerate valide ai fini dell'ammissione alla procedura d’esame le istanze presentate prima della pubblicazione del bando d’esame e con modalità diverse da quelle indicate nello stesso.
Le istanze pervenute anteriormente alla pubblicazione del bando d’esame dovranno pertanto essere riconfermate e, a pena di inammissibilità, inoltrate secondo le modalità indicate.
Dettagliate indicazioni sulle modalità di compilazione della domanda, sull’assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo, sulle modalità di inoltro delle domande e sulla documentazione da presentare sono riportate agli artt. 1, 2 e 3 del bando d’esame sotto pubblicato.
Avviso pubblicato il 13 ottobre 2026.
Esame per l’accertamento dell'idoneità tecnica ai fini del rilascio della licenza per il mestiere di fochino, ai sensi dell’art. 27 del D.P.R. 19.03.1956, n. 302.
La Struttura organizzativa Affari di prefettura del Dipartimento legislativo, servizi di prefettura e patrimonio della Presidenza della Regione Valle d’Aosta informa che è in programma, per il prossimo autunno (indicativamente nei mesi di novembre/dicembre 2026) una sessione d’esame per l’accertamento della idoneità fisica e tecnica per lo svolgimento dell’attività di “fochino” ai sensi dell’art. 27 del D.P.R. 19.03.1956, n. 302.
Il bando d’esame, recante tutte le istruzioni dettagliate circa le modalità ed i termini per la presentazione delle domande di ammissione all’esame, sarà pubblicato in questa pagina alla cui consultazione periodica, pertanto, si rimanda.
Si informa tuttavia fin d’ora che, fatte salve altre indicazioni di dettaglio di cui all’emanando bando, per poter essere ammessi all’esame i candidati dovranno presentare, unitamente alla domanda d’esame o, al più tardi, il giorno di svolgimento delle prove, il nulla osta in corso di validità, rilasciato dalla Questura della Provincia di residenza (il nulla osta questorile in discorso ha validità di tre anni).
In assenza del nulla osta l’aspirante non potrà essere ammesso all’esame.
Ai fini del rilascio del nulla osta sarà altresì necessario essere preventivamente in possesso di idonea certificazione medico-legale, rilasciata da non oltre tre mesi ad opera di medici autorizzati dalle vigenti normative, comprovante il possesso dei requisiti psicofisici richiesti dall’art. 27, comma 2 lett. a) del DPR 302/1956 (vista, udito, funzionalità degli arti) e l’assenza delle condizioni ostative previste dall’art. 35 comma 7 del R.D. 18.06.1931, n. 773, recante l’Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza ([…] il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere, ovvero non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti o psicotrope ovvero abusare di alcool […]).
Si invitano pertanto tutti i potenziali candidati interessati a partecipare all’esame di prossima calendarizzazione privi di nulla osta questorile in corso di validità, ad attivarsi sin d’ora presso le Questure di residenza e le Aziende sanitarie locali di riferimento, al fine dell’avvio delle procedure volte all’ottenimento del richiamato e necessario nulla osta.
Avviso pubblicato il 14 luglio 2026.