Logement

Assessorat des Ouvrages publics, du Territoire et du Logement public
Service du logement
Via Promis, 2
du lundi au vendredi de 9:00 à 12:00 et le lundi et mardi de 14:30 à 16:30
Téléphone: 0165 272761

Nella bacheca informativa si possono trovare notizie relative a bandi di concorso, scadenze per la presentazione di domande, regolamenti, eccetera.

L’Amministrazione Regionale interviene in vario modo per aiutare i cittadini a godere del diritto primario all’abitazione.

EDILIZIA SOCIALE- L’Amministrazione Regionale ha dettato norme per la gestione di circa 1.700 alloggi di proprietà pubblica , che fanno capo all’ARER (Agenzia Regionale per l’Edilizia Residenziale) o ai singoli Comuni; tali alloggi vengono assegnati ai richiedenti, in possesso dei requisiti previsti, in base a graduatorie stilate secondo criteri stabiliti per legge, che prevedono anche riserve per particolari categorie di cittadini. L’Amministrazione infine ha istituito un Osservatorio regionale sulla situazione abitativa in Valle.

MUTUI PRIMA CASA - L’Amministrazione Regionale offre sostegno economico a chi, in possesso dei requisiti prescritti, (in particolare: non possedere alcun immobile adatto allo scopo), vuole diventare proprietario di un’abitazione per risiedervi; ci sono aiuti differenziati per l’acquisto, il recupero e la nuova costruzione.

COOPERATIVE EDILIZIE- In applicazione della Legge Regionale n° 56 del 1984, la Regione eroga dei mutui, finanziati da fondi regionali, a chi si associa in cooperativa per costruire l'immobile da adibire a propria abitazione.

CONTRIBUTI PER LOCAZIONI- Su fondi sia regionali sia statali, sono disponibili contributi per chi, in possesso dei requisiti prescritti, si trova in difficoltà nel pagare il canone di affitto dell'alloggio in cui abita.

EDILIZIA CONVENZIONATA- L'Amministrazione regionale concede contributi in conto capitale per la ristrutturazione o la nuova costruzione di alloggi da affittare ad un canone convenzionato.

 



Retour en haut