- Page d'accueil
- Nouvelles du jour
- Nouvelle
Nouvelle
11:49 - 01/07/2010

(ANSA) - AOSTA, 1 LUG - Sono scesi in piazza questa mattina ad Aosta i poliziotti aderenti alle sigle sindacali Siulp, Sap, Siap-Anfp, Silp-Cgil, Ugl Polizia di Stato, Coisp e Anf per protestare contro ''i tagli indiscriminati alla sicurezza che sono previsti nella nuova manovra finanziaria del Governo''.
Gli agenti hanno effettuato un sit-in dalle 9.30 alle 11.30 nella centrale piazza Chanoux, avviando anche una ''simbolica'' raccolta firme. ''Oltre al taglio degli stipendi e degli emolumenti dal 2011 al 2013 - spiegano - e' prevista anche una pesante riduzione, di circa il 10%, alle gia' scarse risorse e forniture di cui siamo dotati''. Inoltre, segnalano i poliziotti ''questi tagli hanno anche un risvolto anti-costituzionale in quanto potra' verificarsi che un sottoposto che prenda lo scatto quest'anno vada a guadagnare piu' del suo superiore, in violazione a quanto previsto per le forze militari e paramilitari''.
''La manovra correttiva varata dal Governo - concludono - anziche' eliminare i tanti sprechi, che pure esistono nella Pubblica Amministrazione, pensa bene di operare un ulteriore taglio orizzontale al diritto alla sicurezza pregiudicando, in modo grave, la funzione di polizia, oltre all'impegno degli uomini e delle donne che, quotidianamente, si sacrificano per garantire la sicurezza pubblica e il contrasto alla criminalita'''. (ANSA).
