Nouvelle

16:21 - 08/10/2008 


(ANSA) - AOSTA, 8 OTT - Il Centro Saint-Benin di Aosta dal 28 novembre 2008 al 26 aprile 2009 ospiterà la mostra 'Futurismi', che intende celebrare il centenario della nascita del futurismo (febbraio 1909), "movimento artistico che ha segnato profondamente il Novecento dal punto di vista artistico e culturale". Saranno esposte 40 opere, provenienti da collezioni private e da importanti istituzioni museali di arte contemporanea quali il Mart di Rovereto, firmate da artisti tra cui Fillia, Prampolini, Dudreville, Tullio Crali.

Nella Chiesa di San Lorenzo dal 18 ottobre 2008 al 15 febbraio 2009 sarà allestita la mostra 'La poesia delle stagioni', dedicata all'opera dello scultore valdostano Marco Joly, segnalato come uno tra i più significativi interpreti dell'artigianato valdostano di tradizione. Al pubblico sarà offerta una corposa selezione di sculture a tutto tondo e di bassorilievi monocromi e policromi, aventi quale tema principale il mondo rurale valdostano.

Dal 20 novembre 2008 al 22 febbraio 2009 all'Espace Porta Decumana toccherà all'esposizione fotografica 'Dal freddo alla forma' dei fotografi non professionisti Pietro Fioravanti e Luciano Haudemand, incentrata sul tema del ghiaccio. La mostra é composta da 25 fotografie in bianco e nero di Fioravanti con fotocamera Hasselblad e da 25 scatti a colori di Haudemand.

Infine, la sala espositiva dell'Hotel des Etats di Aosta accoglierà dal 30 ottobre 2008 all'8 febbraio 2009, in occasione dell'anno europeo del dialogo interculturale, la mostra 'Fotografie senza confini' dei fotografi valdostani Francisco De Souza e Stefano Sarti. Saranno esposte fotografie "che mostrano come anche la realtà valdostana stia diventando multietnica, ricca di sfaccettature e di persone che rappresentano la vitalità di una società in trasformazione". (ANSA).




Retour en haut