ENERGIA PULITA NUOVA FRONTIERA PER IL COMUNE DI CHATILLON

(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
01:04 - 15/07/2008

(ANSA) - CHATILLON (AOSTA), 15 LUG - Il comune valdostano di Chatillon, uno dei più popolosi della Regione, ha dichiarato guerra all'inquinamento attraverso una serie di misure di incentivazione delle fonti energetiche rinnovabili. Nel provvedimento adottato di recente dall'amministrazione sono previsti interventi sia nei confronti dei privati sia nel settore pubblico, impegnato a dare il buon esempio.

Il municipio e il palazzetto dello sport sono le priorità individuate dal Comune: riguardo al primo, sarà realizzata una centrale termica unica alimentata a pellet; in riferimento al secondo saranno installati impianti solari fotovoltaici e termici per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Inoltre, per ogni nuova progettazione saranno approfondite le necessità energetiche dei fabbricati, le prestazioni dei componenti edilizi e la produzione energetica da fonti rinnovabili.

Per quanto riguarda il privato, è prevista la riduzione degli oneri di costruzione per chi, in fase di costruzione o ristrutturazione, adotta particolari accorgimenti di isolamento tali da certificare un consumo medio annuo inferiore a 50 kWh/mq, o prevede l'intera produzione di energia per il riscaldamento, l'acqua calda sanitaria e l'eventuale climatizzazione con fonti rinnovabili. Inoltre, il privato potrà modificare la pendenza della copertura dei fabbricati per ottimizzare il rendimento degli impianti solari senza computare il volume generato dalla modifica. Le aziende agricole che realizzeranno impianti a biogas, potranno vendere all'Amministrazione comunale il biogas prodotto per alimentare i propri impianti di riscaldamento ad un prezzo pari, per potere calorifico, al metano.

La delibera prevede anche uno studio di fattibilità per un impianto di teleriscaldamento collegato a un impianto di gassificazione a biomassa per la produzione contemporanea di energia elettrica e termica, utilizzando quale combustibile in prevalenza il legname derivante dalla pulizia delle superfici boscate comunali.

Nel settore del risparmio energetico, il comune di Chatillon si impegna infine a supportare la ricerca. Offre infatti il suo territorio per realizzare 'Parchi tecnologici' per sperimentazioni su energia eolica, energia solare termodinamica o altre tecnologie che producano energia da fonti rinnovabili. (ANSA).