SALUTE. SINDROME DA RIENTRO, PER SCONFIGGERLA SERVE L'ATTIVITÀ FISICA

ECCO I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER CONTRASTARLA CON ESERCIZI DI MOVIMENTO ATTIVO
10:59 - 28/08/2023 


(DIRE) Roma, 28 ago. - 'Post vacation blues' o sindrome da rientro: è la risposta psico-fisica che sopraggiunge al ritorno alla quotidianità, fatta di lavoro ma anche di impegni familiari quindi responsabilità, orari predefiniti, ritmi incalzanti, preoccupazioni e doveri, diversa dai ritmi rilassati della vacanza che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Sintomi di per sè comuni come apatia, mancanza di concentrazione e malumore che si traducono sul lato fisico in irritabilità, cefalea, insonnia o problemi digestivi che durano solitamente qualche giorno, ma che condizionano non poco fisico e umore e anche la prestazione in ufficio, e che potrebbero tingere di grigio anche le settimane e i mesi a venire. Che emozioni, stress e malessere fisico siano condizionati dalle nostre azioni e viceversa del resto lo dice la scienza.

"Ci sono già diversi studi in tal senso- conferma Marco Iosa Professore al Dipartimento di Psicologia dell'Università Sapienza di Roma e Responsabile dello SMART Lab dell'Ospedale IRCCS Fondazione Santa Lucia- Il legame corpo-mente è complesso e in un approccio biopsicosociale, come quello suggerito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, bisogna considerare le modifiche biologiche indotte dall'attività fisica a livello sia del sistema nervoso centrale che degli altri sistemi, lo sviluppo di competenze e l'interazione sociale che spesso l'attività fisica porta con sé. Chi svolge un lavoro sedentario o l'home-working spesso risulta maggiormente colpito da stress ed esaurimento emotivo e questo suggerisce una maggiore necessità di attività fisica, possibilmente svolta con altre persone e in modo intenso almeno una volta a settimana, preferibilmente all'aperto, a contatto con la natura, in un contesto esteticamente gradevole e stimolante a livello sensoriale, percettivo, cognitivo ed anche motorio".(SEGUE)




Retour en haut