ROMA. BIMBA MORTA IN AUTO, PSICHIATRA: INCIDENTE CON LAPSUS MEMORIA SPECIFICO

CRESPI SPIEGA PERCHÉ SUCCEDE, COME PUÒ RIPRENDERSI LA COPPIA E LE CONSEGUENZE LEGALI
10:18 - 09/06/2023 


(DIRE) Roma, 9 giu. - Un papà, convinto di aver lasciato la propria bambina di 14 mesi al nido, scopre dopo 7 ore di averla lasciata in auto e la ritrova senza vita. È successo a Roma pochi giorni fa. Ora il padre è indagato per abbandono di minore. Giovanna Crespi, segretario della Società italiana di psichiatria forense, risponde a tre domande per capire come possano succedere queste cose, come la coppia possa riprendersi e quali siano le conseguenze di un'indagine.

E' corretto dire che il papà si è 'dimenticato' la figlia in auto? Si tratta di 'amnesia dissociativa' o 'Forgetten Baby Syndome'?

"Questo tragico incidente non è propriamente classificabile né come Forgotten Baby Syndrome né come amnesia dissociativa- spiega Crespi- La Forgotten Baby Syndrome si riferisce a un episodio specifico in cui un genitore, per brevi periodi di tempo, dimentica la presenza del bambino in un veicolo. È spesso associata a fattori come distrazione, routine interrotte o sovraccarico di stress e responsabilità. Tuttavia, la Forgotten Baby Syndrome non implica un disturbo di memoria generale o persistente, ma si riferisce a un singolo evento specifico di dimenticanza. D'altra parte, l'amnesia dissociativa è un disturbo di memoria più ampio e persistente, spesso associato a traumi o eventi stressanti significativi nella vita di una persona. Comprende la perdita di memoria di parti o periodi di tempo specifici della propria vita o di eventi traumatici. L'amnesia dissociativa coinvolge solitamente una perdita di memoria più ampia e duratura rispetto a un singolo evento di dimenticanza. Nel caso del padre che dimentica la figlia in auto e questa muore, si tratta di un tragico incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico- evidenzia la psichiatra- Non è un caso di amnesia dissociativa poiché non coinvolge una perdita di memoria più ampia e persistente né è necessariamente associato a un trauma specifico. È importante sottolineare che ogni situazione è unica e richiede una valutazione accurata da parte di professionisti qualificati per determinare le cause e le implicazioni specifiche nel contesto del caso individuale". (SEGUE)




Retour en haut