PNRR. CON 'ICITY CLUB 2022' 21 CITTÀ IN RETE PER COGLIERE SFIDA

ATTIVATO QUESTIONARIO CITTADINI SU USO SERVIZI DIGITALI URBANI
01:16 - 03/03/2022 


(DIRE) Napoli, 3 mar. - Fare rete per condividere buone pratiche, soluzioni a problemi comuni e per non farsi scappare le opportunità legate al Pnrr. È questo l'obiettivo di 'ICity Club 2022', l'Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, società del Gruppo Digital360, che al suo secondo anno di attività vede coinvolti 21 Comuni capoluogo: Bergamo, Brescia, Cremona, Modena, Novara, Trento, Verona (a breve anche Parma e Pescara) e, grazie alla collaborazione con il PON Metro, le città metropolitane di Roma, Firenze, Palermo, Torino, Genova, Milano, Messina, Cagliari, Bologna, Catania, Bari e Napoli.

Un progetto, si legge in una nota, che quest'anno si arricchisce di un nuovo strumento: un questionario sui servizi digitali che le città caricheranno per 8 settimane sui propri siti istituzionali, con l'obiettivo di misurare l'effettivo utilizzo dei servizi da parte di imprese e cittadini e, sulla base delle risposte, migliorarne il livello. Sono 13 le città che lo hanno già attivato, le altre lo faranno nelle prossime settimane. Il questionario consentirà di conoscere cosa pensano gli utenti dei servizi digitali che utilizzano, ma anche di indagare le modalità di fruizione, esaminare i punti di forza e i limiti dell'offerta. FPA analizzerà i dati raccolti, per elaborare possibili innovazioni insieme a tutti i comuni di ICity Club.

Quello dei servizi digitali è un tema di grande attualità, poiché la pandemia ha reso ancora più evidente l'importanza che rivestono nel garantire la continuità dei servizi pubblici e il dialogo con cittadini e imprese. Nel 2021 sono state attivate quasi 12 milioni di nuove identità digita li Spid, per un totale di 27,4 milioni di utenze rilasciate, sono cresciute le transazioni effettuate tramite pagoPA (quasi 182 milioni quelle registrate nell'anno, in crescita dell'80% sul 2020), l'App IO è stata scaricata 15,3 milioni di volte con un incremento del 67% rispetto al 2020 (9,2 mln), per 24,5 milioni di download. Ma, nonostante questo, rimarcano da FPA, "il nostro Paese rimane agli ultimi posti negli indici che misurano il livello di avanzamento tecnologico: nell'indice Desi 2021 l'Italia si posiziona al 24mo posto su 27, in Europa, per utenti di e-government, un risultato che mette in luce la necessita di un continuo miglioramento e adattamento dei servizi digitali alle modalità di governo del territorio.(SEGUE)




Retour en haut