Nouvelle

18:39 - 16/04/2007 


(ANSA) - ROMA, 16 APR - Dgtvi, l'associazione nazionale per la tv digitale terrestre, ha intrapreso "un'iniziativa per lanciare una sorta di bollino che certifichi come un televisore integrato sia anche in grado di ricevere gli stessi servizi che si ricevono attraverso il decoder interattivo intelligente". Lo ha annunciato oggi a RaiUtile Andrea Ambrogetti, presidente del consorzio Sardegna Digitale e consigliere di amministrazione di Dgtvi, nel corso di una diretta speciale dedicata allo switch off in Valle d'Aosta.

"Abbiamo avviato un'iniziativa - ha spiegato Ambrogetti a RaiUtile - per dare anche attraverso i nuovi televisori con decoder digitale terrestre integrato esattamente le stesse funzionalità che danno quei 4 milioni e mezzo di set top box operanti in Italia. Di questo discuteremo dopodomani in Dgtvi".

Per il bollino, che servirà a tutelare gli interessi dei broadcaster, ma soprattutto degli utenti, Ambrogetti ha spiegato che Dgtvi sta "negoziando produttore per produttore, allo scopo di attivare catene industriali appositamente per l'Italia".

Ospite di RaiUtile anche il presidente di Dgtvi, Piero De Chiara, che ha parlato del passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre: "Ora che il processo è credibile - ha detto - abbiamo il dovere e il diritto di dare delle date certe a tutta Italia per il passaggio al digitale terrestre delle prossime regioni. Ad oggi non le abbiamo ancora, ma è questo l'impegno che dobbiamo prendere perché il processo logistico di passaggio al digitale terrestre è difficile e richiede una pianificazione ordinata". (ANSA).




Retour en haut