Coronavirus: identificati genomi virus in Brasile e Italia

Identificati genomi differenti nei due pazienti a S.Paolo
15:10 - 03/03/2020 


(ANSA) - BRASILIA, 03 MAR - Identificati in Brasile i codici genetici dei ceppi di coronavirus di due pazienti a San Paolo: i ricercatori brasiliani si stanno consultando con i colleghi italiani e di altri Paesi, scambiando informazioni di laboratorio fondamentali per combattere l'epidemia.

In Brasile ci sono 433 casi sospetti, oltre ai due che si sono dimostrati positivi al ritorno da viaggi in Lombardia. Il direttore dell'Istituto di medicina tropicale dell'Università di San Paolo (Usp), Ester Sabino, ha riferito che i virus isolati dai campioni dei due pazienti risultano avere genomi diversi. Questi dati "suggeriscono che l'epidemia è già matura in Europa perché c'è una trasmissione interna tra i Paesi" della regione e forniscono informazioni preziose per far avanzare la strategia di limitare l'epidemia nel mondo, oltre che in Brasile", ha spiegato il ricercatore.

Allo stesso tempo, l'Usp ha informato che "i ricercatori italiani hanno chiesto la collaborazione del team brasiliano", che ha ottenuto i codici genetici. I codici dei pazienti di San Paolo sono simili a quelli trovati in Germania e in Inghilterra, e diversi da quelli trovati in Cina, ha precisato Sabino.

Lo Stato di San Paolo, oltre ad avere confermato gli unici due pazienti finora, ha sotto osservazione 163 persone "sospette", una parte delle quali ha iniziato a mostrare sintomi dopo il ritorno dall'Italia.

"Per noi è importante misurare con maggiore precisione quando l'epidemia ha iniziato a diffondersi in Italia" per incorporare tali informazioni nei modelli di mutazione del virus e stabilire il tempo impiegato da ogni tipo, ha aggiunto Sabino, sottolineando di aver creato "un gruppo di conversazione con diversi scienziati di tutto il mondo". (ANSA).




Retour en haut