Vaticano: cardinale Bertone cittadino onorario di Introd

Attribuita oggi onorificenza nel paese di vacanza dei Papi
19:29 - 11/08/2013

(ANSA) - INTROD (AOSTA), 10 AGO - Il Comune di Introd, rifugio estivo prediletto di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, ha conferito oggi la cittadinanza onoraria al cardinale Tarcisio Bertone. L'onorificenza, che già era stata attribuita nel 2009 al predecessore di Papa Bergoglio, gli è stata consegnata durante una cerimonia svoltasi nel municipio del paese valdostano di appena 650 residenti, incastonato tra il comprensorio del Gran Paradiso e del Monte Bianco, sede per anni delle vacanze papali e, ad agosto, da otto anni, luogo di villeggiatura per l'attuale segretario di Stato vaticano.

''Grazie per la vostra accoglienza gentile, discreta e premurosa'', ha detto il cardinale Bertone durante l'incontro ufficiale con il sindaco Vittorio Anglesio e il presidente della Regione, Augusto Rollandin. Il porporato, che domani concluderà le vacanze nella regione alpina, ha ricordato lo ''speciale rapporto'' con Introd dei papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI: ''legami che sono lieto di intensificare'', ha aggiunto.

Con la cittadinanza onoraria, secondo il primo cittadino, si è voluto ''esprimere l'affetto e la devozione della comunità di Introd e di tutta Valle d'Aosta: la sua presenza è diventata per noi un appuntamento prezioso''. Il presidente della Regione Rollandin ha ringraziato Bertone ''per quello che ha fatto e quello che potrà ancora fare per la Valle d'Aosta''. (ANSA).