Nouvelle

08:35 - 19/06/2013 


(ANSA) - ROMA, 19 GIU - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: sull'Italia permane un campo di alta pressione che assicura un tempo in prevalenza stabile e soleggiato, tuttavia moderate condizioni di instabilita' pomeridiana interessano le zone alpine e quelle dell'appennino centro-settentrionale.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: sulle aree alpine, prealpine e pedemontane di Piemonte e Lombardia nuvolosita' variabile a tratti intensa associata a rovesci temporaleschi che dal pomeriggio si intensificheranno sul Piemonte occidentale e si attenueranno sul settore lombardo. Sulle restanti zone mattina all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso; tendenza all'aumento delle nubi durante le ore calde della giornata sulle zone alpine ed appenniniche con possibilita' di locali rovesci o isolati temporali pomeridiani.

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo modeste velature in transito. Nelle ore centrali della giornata isolato sviluppo di nubi imponenti sull'appennino, con possibilita' di locali rovesci temporaleschi, piu' probabili sui rilievi abruzzesi e marchigiani, in dissolvimento serale.

Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato, con appena qualche nube in piu' sui rilievi appenninici nelle ore centrali della giornata, ove non si esclude qualche sporadico rovescio.

Temperature: massime in diminuzione sul Piemonte e sulla Sardegna occidentale, in locale ulteriore aumento al centro-sud e stazionarie sul resto del territorio; minime in diminuzione sul Piemonte e sulla Sardegna occidentale, in locale ulteriore aumento al centro-sud e stazionarie sul resto del territorio; minime senza variazioni di rilievo, salvo lieve diminuzione sulla Sardegna occidentale.

Venti: deboli o localmente moderati settentrionali sulla Puglia salentina; moderati meridionali sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del paese, con rinforzi di brezza lungo le coste.

Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna; mossi lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno settore ovest; poco mossi il Canale d'Otranto, lo Jonio settentrionale al largo, il medio Tirreno, l'alto Tirreno ed il Mar Ligure; quasi calmi i restanti mari.(ANSA).




Retour en haut