MONTAGNA: A COURMAYEUR E CERVINIA TAPPE DI SUPERALP 5

17:06 - 25/06/2011

(ANSA) - AOSTA, 25 GIU - Courmayeur il 4 e Cervinia il 5 luglio ospiteranno, con il patrocinio della Regione autonoma Valle d'Aosta, le prime due tappe di Superalp!5, una traversata sostenibile dell'arco alpino, organizzata dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi. ''Un viaggio - come ha spiegato Marco Onida, segretario generale della Convenzione - attraverso i ghiacciai alpini che permettera' di toccare con mano gli effetti del cambiamenti in atto''.

A Superalp, che si concludera' a Bolzano il 12 luglio, partecipa un gruppo di giornalisti di testate e media di respiro internazionale provenienti da Austria, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Italia, India, Russia e Slovenia, che percorreranno l'arco alpino da ovest ad est, utilizzando diversi mezzi di trasporto alternativi all'auto privata: la funivia, il treno, l'autobus, la bicicletta senza dimenticare naturalmente il cammino a piedi. Asse portante dell'edizione 2011 sara' la valutazione dello stato di salute dei ghiacciai.

Superalp giungera', in funivia, da Chamonix (Francia) all'Aiguille du Midi e proseguira' per Punta Helbronner (3.000 metri di quota sul Monte Bianco) dove incontrera' Giovanni Agnesod, direttore dell'Arpa, ed i responsabili della Fondazione Montagna sicura di Courmayeur. Con mezzi pubblici si trasferira' poi a Cervinia dove incontrera' gli amministratori comunali di Valtournenche con i quali la delegazione di giornalisti si confrontera' ''sulle sfide dei cambiamenti climatici che incidono fortemente sulle particolarita' dell'arco alpino. (ANSA).