link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

A la découverte du patrimoine artistique et culturel
La scuola come comunità di ricerca

aprile 2006

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

La scuola come comunità di ricerca / Stefano Cacciamani

I temi della formazione / Teresa Grange Sergi
Il Cooperative Learning è il luogo dove: ciascuno è una risorsa per sé e per gli altri; il reciproco sostegno e la collaborazione permettono il perseguimento di obiettivi condivisi; si valorizzano le abilità sociali, individuali e di gruppo.

Utopie, metafore e fiori di serra / Irene Bosonin
Per fare della scuola una comunità di ricerca occorrono persone motivate e una struttura integrata di supporto. Troppo semplice? Può essere, ma perché non provarci?

Nulla è certo / Antonella Nuzzaci
Il motore della ricerca nella e sulla didattica è il dubbio, inteso come via per conoscere. Aiuta l’apprendimento un animo ricco di insoddisfazione in grado di spingerci verso nuove soluzioni.

Le tuteur : un trait d'union / Emilia Campobassi - Cinzia Sciacqua
Le tuteur est celui qui facilite les actions du groupe. Il joue le rôle de catalyseur en favorisant les conditions nécessaires pour que l’action se déclenche. Il fait le lien entre la théorie et la pratique.

L'attenzione si impara / Gruppo Verticale 1
Accrescere la capacità di ascolto e di comprensione dei messaggi può permettere agli alunni un miglior inserimento nel gruppo classe.

Lo scrigno dei talenti / Gruppo Verticale2 - Insegnanti di religione cattolica
Esempi di apprendimento collaborativo nella scuola secondaria di primo grado.

Relazioni in gioco / Gruppo Verticale 2 - Educatori
Al convitto “Federico Chabod” gli educatori riflettono con i ragazzi sulle relazioni che si instaurano nella quotidianità.

Nuove piste di lavoro / Stefano Cacciamani

Biens culturels et école / Teresa Charles

Le monde extérieur : un atout / Iris Morandi
Notre territoire, riche de valeurs historiques, artistiques et environnementales offre aux écoles une multitude de trésors culturels qu’il serait regrettable de négliger, au moment où il est urgent de développer chez les jeunes la prise de conscience d’une identité commune et un comportement citoyen.

Le théâtre au quotidien / Pierre Lucat
En tournée avec la compagnie théâtrale “ Macocco-Lardenois " de Privas (Ardèche), le 28 mars 2006 à Aoste, Pierre Lucat interprète le rôle de Iphicrate dans la comédie de Marivaux L’Ile des esclaves. Il nous fait part de ses réflexions et de son parcours.

Così banale, così bello / Roberta Bonetti
Esperienze di didattica interculturale leggendo oggetti e immagini del nostro quotidiano che l’occhio non sa più vedere né decodificare.

Contrastare il brutto / Maria Giovanna Onorati
La televisione non sa elargire gioie o dolori, sofferenze o piaceri, ma eccitazione continua, sim-patie o anti-patie mai destinate a tradursi in profonde em-patie. Come dare una sterzata educativa al consumo di comunicazione?

Il territorio luogo di esperienza estetica / Ermanno Morello
“Chi si propone di teorizzare sull’esperienza estetica incarnata nel Partenone, deve rendersi conto di ciò che gli uomini, nella cui vita esso era entrato, avevano in comune, come creatori e come ammiratori soddisfatti, con gli uomini che abitano le nostre case e passano per le nostre strade.” - J. Dewey

Dossier D'Andrade / AA.VV.
"architetto e pittore, lusitano di nascita, ma italiano di core"

Di che umore è? / Stéphanie Barbero - Federica Mossetti
Se un bambino è accompagnato a scoprire un’opera d’arte di grandi artisti come reagisce? Lo fa con spontaneità e fantasia regalandoci momenti divertenti e poetici.

Scopricittà / Insegnanti Istituzione scolastica "Aosta 4"
Hanno percorso le strade della città, per scoprirne il passato, con gli occhi stupefatti e curiosi dei bimbi della scuola dell’infanzia.

Quand je serais grand, je serais archéologue / Stefano Lotto - Michela Piassot
Comment découvrir concrètement l’histoire ancienne de notre région ?
Des élèves de la vallée du Grand-Saint-Bernard l’expérimentent chaque année, en participant aux initiatives didactiques du Musée archéologique régional.

Occasioni di musica / Claudio Ratti - Marco Benech

Théâtre ! Faire du théâtre ! / Mireille Vanneste
Souvent, quand ils ont gôuté au théâtre, les élèves s’engagent plus volontiers dans leur travail scolaire.

Conoscere per riconoscere / Mauro Caniggia Nicolotti

Quattro guide per i ragazzi / a cura di Stefania Vigna

 

 

couriel