link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Ma ci sono discipline di serie B?
Chaque discipline offre un monde de possibilités.

Giugno 2004

Chers lecteurs / L'équipe Pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Ma ci sono discipline di serie B? / Paolo Calidoni
Un breve excursus per orientarsi e per riflettere sull’evidenza che non ci sono discipline di serie B: sono tutte “mondi di possibilità” che permettono la formazione e l’estrinsecazione delle potenzialità del soggetto.

Éléver l'élève au statut de citoyen / Marie-Claire Gachet
Tout système éducatif est le produit de sa propre histoire et d'une évolution singulière qui obéit à de multiples paramètres. Il ne saurait donc servir de modèle à aucun autre. Mais il peut cependant être une source de réflexion.

W l'educazione artistica / Ermanno Morello
L’autore sottolinea come le educazioni sono fondamentali per la costruzione di un progetto educativo fondato sull'integrazione di peculiarità diverse, intendendo la differenza come risorsa.

A meno che... / Gianni Nuti
Alcune interessanti proposte affinché il desiderio di far musica continui a realizzarsi in spazi adeguati nella scuola.

Il regno del B / Istituzione Scolastica "Aosta 3"
Alla scuola dell’infanzia il B è strumentale all’A. Grazie infatti alla creatività e alle attività manipolatorie i bambini sviluppano capacità e competenze ed iniziano ad appropriarsi dei concetti. Sperimentando, quasi come in un gioco, le conoscenze che sono propedeutiche al futuro studio delle discipline di serie A, imparano.

Che giornata! / Agnese Di Trani
Le vicissitudini di un’insegnante precaria, che, nonostante ogni settembre debba memorizzare almeno 200 nomi nuovi e discutere con almeno 10 colleghi convinti che la sua sia una disciplina di serie B, crede profondamente nel valore formativo dell’educazione musicale.

Collaborando collaborando / Angelo Missana
L’autore, rifacendosi alla sua esperienza, presenta quali sono le condizioni necessarie affinché A e B collaborino proficuamente.

T'es pas de ma bande / Christine Vallin
Quelle éducation musicale pour des élèves prêts à défendre une “ culture jeune ” ? Que peut faire l’enseignant qui appartient au monde des “ musiques de vieux ” ? L’auteur nous suggère ici de multiples chemins et passerelles.

La grammatica del linguaggio / Ada Vesan
I progetti pluridisciplinari offrono una importante opportunità alle Educazioni che hanno poche ore curriculari. Il progetto qui presentato ha contribuito a rinforzare la motivazione e a fare rinascere negli alunni la voglia di esprimersi tramite l’espressione grafica.

Percorsi d'arte / Nirvana Crema
I progetti interdisciplinari che coinvolgono Disegno e Storia dell’arte contribuiscono ad avvicinare in modo più divertente gli alunni allo studio di alcune materie e dimostrano come le discipline studiate a scuola non siano isole a se stanti, ma ognuna di loro è collegabile alle altre con scambi di informazioni e arricchimenti di conoscenze.

E passò oltre. / Efisio Blanc
L’autore giustifica la collocazione dell’educazione musicale all’interno di un curricolo della scuola superiore, convinto che le discipline abbiano tutte lo stesso valore. Diversa è solo la considerazione che la cultura ufficiale attribuisce loro.

... Studenti- Creativi sì, ma con il senso delle regole / Intervista di Agnese Molinaro

Einstein aveva proprio ragione / Marisa Dellea

Una passione per l'arte / Chiara Del Missier

Quasi un destino / Chicco Margaroli

CEM - Centro di Educazione alla Mondialità / Alessio Surian

Didattica e soldi / Giovanna Sampietro - Luisa Marchetti - Rosetta Bertolin - Giorgio Brunod - Loris Sartore - Barbara Wahl

Il Teatro incontra il Museo / A cura della Redazione
II° Convegno sui percorsi didattici negli spazi museali attraverso tecniche e linguaggi teatrali - Genova, 2-3-4 aprile 2004

Novità in libreria

L'ABC senza le discipline di serie B? / A cura di Stefania Vigna

Collection Crayon

 

couriel