Festa della Valle d'Aosta

 

FESTA DELLA VALLE D'AOSTA 2011

L'edizione 2011 della Festa della Valle d'Aosta si è svolta al Teatro romano e nel centro storico di Aosta da sabato 3 a sabato 10 settembre. L'iniziativa è stata presentata lunedì 30 maggio, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Presidente della Regione Augusto Rollandin, il Presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise, l'Assessore all'istruzione e cultura Laurent Viérin, il sindaco di Aosta Bruno Giordano, l'Assessore al turismo del Comune Patrizia Carradore e il Presidente del CPEL Elso Gerandin. La lunga kermesse di musica e animazione di strada è stata infatti il risultato della collaborazione tra Regione (Presidenza della Regione e Assessorato istruzione e cultura), Consiglio regionale, Comune di Aosta e  Consiglio permanente degli Enti locali.

Per la sesta edizione della Festa della Valle d'Aosta sono state proposte due grandi serate di musica: domenica 4 settembre sul palco allestito nell'area del Teatro romano è salita una delle nuove promesse della musica italiana Noemi, che ha raggiunto il successo nel 2009 con la partecipazione al talent show X Factor e con l'esibizione al Festival di Sanremo del 2010 con il brano Per tutta la vita. A fare da “spalla” alla cantante sono stati tre esponenti valdostani del panorama musicale attuale: Kymera, Naïf e i dAri.

Piazza Chanoux ha ospitato invece il 7 settembre il concerto del vincitore dell'edizione 2011 del Festival di Sanremo Roberto Vecchioni, con il motivo Chiamami ancora amore, e dello storico gruppo dei Nomadi.

Sempre nell'ambito della Festa della Valle d'Aosta, l'Assessorato istruzione e cultura ha organizzato, da giovedì 8 a sabato 10 settembre 2011, il Festival des Peuples minoritaires, che ha presentato in quest'edizione artisti locali tra i quali Maura Susanna e Luis de Jyaryot e i gruppi rappresentanti dei popoli minoritari ospiti: i Tazenda dalla Sardegna, La Bottine Souriante proveniente dal Québec e Carlos Núñez accompagnato dalla Banda de Gaitas Xarabal dalla Galizia.

Per il terzo anno consecutivo, nell'ambito del medesimo festival, l'Assessorato istruzione e cultura ha proposto, in collaborazione con la Fondazione Emile Chanoux, il Collège d'études fédéralistes, un'iniziativa rivolta agli insegnanti, ai dirigenti e ai dipendenti pubblici e agli studenti che volevano accedere a un momento formativo di qualità in lingua francese, focalizzato sulle tematiche relative alle minoranze linguistiche e alla gestione della “diversità” nel quadro di una società multiculturale e moderna. Il Collège si è tenuto giovedì 8 e venerdì 9 settembre presso la sala conferenze del Convitto “Federico Chabod” di Aosta.

Il 3 settembre la Festa si è aperta con il Festival degli Artisti di strada, organizzato dal Comune di Aosta e giunto quest'anno alla nona edizione. Durante il fine settimana le vie del centro storico sono state animate da artisti provenienti dall'Italia e dall'estero.

Il 7 settembre giornata del Santo Patrono, San Grato, alle 9.30 nella Cattedrale di Aosta si è tenuta la messa, celebrata dal Vescovo di Aosta Giuseppe Anfossi, cui ha fatto seguito la tradizionale processione. Alle ore 18 al Teatro romano si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze regionali istituite con la Festa della Valle d'Aosta: sono stati attribuiti i titoli di Amis de la Vallée d'Aoste e Chevalier de l'Autonomie a personaggi del mondo culturale, politico e sportivo che in maniera diversa sono legati alla realtà valdostana.

Il titolo di Amis de la Vallée d'Aoste, che conferisce la cittadinanza regionale onoraria e l'adesione alla Confrérie des Amis de la Vallée d'Aoste, viene attribuito a personalità, italiane o straniere che con la loro presenza o la loro opera hanno conferito prestigio alla Valle d'Aosta. Mentre il riconoscimento di Chevaliers de l'Autonomie, assegnato a cittadini nati o residenti in Valle d'Aosta, è dedicato a chi si è distinto per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura delle scienze, delle arti, dell'economia o del sociale.

 

 

 




Torna su