Pareri e concertazioni strumenti urbanistici

La tutela mediata in Valle d’Aosta è attuata ai sensi della L.r. 6 aprile 1998, n. 11 – norma di riferimento in materia di urbanistica e di pianificazione territoriale – attraverso i pareri e la concertazione con le Amministrazioni comunali di quegli strumenti pianificatori che definiscono le strategie di recupero dei beni immobili di interesse culturale.

Partendo dalla conoscenza del territorio regionale e della sua ricchezza di beni paesaggistici e architettonici - riconosciuti dal D.Lgs 22/01/2004, n. 42 attraverso il suo articolato, nonché tramite le specifiche notifiche di vincolo, dal Piano Territoriale Paesistico (L.r. 10 aprile 1998, n. 13), dalla classificazione nei piani regolatori comunali dei fabbricati storici ai sensi della L.r. 6 aprile 1998, n. 11  e dalla L.r. 10 giugno 1983, n. 56 - l'attività di tutela si pone come fine ultimo la ricerca di un giusto equilibrio tra le dinamiche di trasformazione del territorio, il recupero dell’edificato esistente, la rivitalizzazione dei centri storici, il loro sviluppo sociale e la salvaguardia dei beni e delle aree di pregio oggetto di specifica tutela.

Tale obiettivo è raggiunto attraverso l'analisi e la valutazione degli strumenti di pianificazione locale costituiti dai Piani Regolatori Generali (PRG), dai Piani Urbanistici di Dettaglio (PUD) e dalle Normative di Attuazione dei nuclei storici.

 

Referenti

Per le attività di concertazione e rilascio pareri inerenti gli strumenti urbanistici in ambiti paesaggisticamente vincolati:

Donatella Martinet d.martinet@regione.vda.it  tel. 0165 274342

Per le attività di concertazione e rilascio pareri inerenti gli strumenti urbanistici interessanti beni architettonici:

Luca Comiotto l.comiotto@regione.vda.it  tel. 0165 274339 

 

La documentazione  per le attività di concertazione e rilascio pareri  può essere trasmessa con le seguenti modalità:

- digitale all’indirizzo pec del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali

soprintendenza_beni_culturali@pec.regione.vda.it

- cartacea all'indirizzo Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Piazza S. Caveri, 1 – 11100 – Aosta (AO)

 

NORMATIVA

 

Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137

Legge regionale 10 giugno 1983, n. 56 - Misure urgenti per la tutela dei beni culturali

Legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 - Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta

Legge regionale 10 aprile 1998, n. 13 - Approvazione del piano territoriale paesistico della Valle d'Aosta (PTP)

 

 



Torna su