Poésie Chocolat Artisanal de Montagne

Due bambini e il libro di Roald Dahl, “La Fabbrica di Cioccolato”, letto insieme ai genitori hanno dato origine a una passione che è diventata una vera fabbrica di cioccolato. Circa tre anni per approfondire le conoscenze sul cioccolato, dei corsi con insegnanti francesi e ne è nata la linea composta da tavolette ripiene, oltre a quelle classiche con la frutta secca.

La fabbrica è una start-up aperta nel gennaio 2018. La sede si trova alla Pepinière d’Entreprises. Il progetto è innovativo, con macchinari che occupano pochissimo spazio e hanno un grande risparmio energetico. Il macchinario di raffreddamento, che in genere occupa 22 metri, è una scatoletta da 2 metri per 2, con un sistema in verticale, non in orizzontale.

La produzione comprende cremini con le immagini delle montagne, degli animali: per raccontare la Regione e le sue bellezze. E così anche sui cioccolatini: decorazioni fatte di burro di cacao vengono riportate sulla pralina. Per quanto riguarda le tavolette la particolaritàè che sono tutte senza glutine. La fondente è prodotta senza lattosio, anche se manca la certificazione specifica.

Mancando un negozio proprio, un distributore fornisce le tavolette sul territorio regionale in una cinquantina di punti vendita. L'azienda ha presentato i suoi prodotti al Marché au Fort e al Marché Vert Noël e per la prima volta nel 2019 partecipa al Padiglione Enogastronomico della Fiera di Sant'Orso.

 @POESIECHOCOLAT

 



Torna su