Le Tournage Soc. Coop. Artig.

Le Tournage nasce nel 2003 come società cooperativa artigiana, ne fanno parte Bruno Fusinaz con i due figli Joel e Thierry assieme al loro cognato, Remy Maquignaz.

Ma l’attività ha origine nel 1973: Bruno Fusinaz dopo anni di esperienza alla “Grolla” fonda una società di produzione di oggetti di artigianato tipico in legno a cui si aggiunge qualche anno dopo il cognato Serafino Cossard.

Ancora oggi la produzione riguarda l’oggettistica tipica dell’artigianato valdostano, anche se innovato e per alcuni aspetti rivisitato, soprattutto nelle rifiniture.

La coppa dell’amicizia è l’oggetto più realizzato, ma si producono anche grolle, zuccheriere, giochi della roulette, complementi d’arredo e altri oggetti utili per la casa. La tornitura è il tipo di lavorazione prevalente impiegato: dopo una sgrossatura al pantografo, quasi tutti gli oggetti vengono prima torniti esteriormente e in seguito svuotati sempre tramite tornitura.

Il mogano è l’essenza legnosa impiegata per la creazione di parte degli oggetti. Questo legno, capace di contenere liquidi senza farli fuoriuscire facilmente, è particolarmente adatto alla realizzazione della coppa dell’amicizia. Il pregiato legno di noce e il frassino, molto apprezzato all’estero, sono usati per la produzione degli oggetti destinati all’IVAT e alle fiere.

Le Tournage ha l’atelier e la sede nella zona artigianale di Villeneuve, all’imbocco della strada che conduce alle vallate di Valsavarenche e della Val di Rhêmes.

 

 letournage@gmail.com

     +39 (0)165 95062

FAX  +39 (0)165 95062

Loc. Champagne, 34 - 11018 Villeneuve (AO)

 
 



Torna su