Giuffré Laura

A Valenza, capitale italiana della lavorazione dell’oro, Laura Giuffrè prima consegue il diploma di Maestro d’Arte alla scuola per orafi e poi “impara il mestiere” presso prestigiosi laboratori orafi dove perfeziona la tecnica e acquisisce abilità.

Nel 1983 apre il suo laboratorio nel centro storico di Aosta e realizza oggetti soprattutto su commissione.

Nei primi anni duemila avviene un cambiamento nel modo in cui Laura Giuffré propone i manufatti. L’associazione “Le Botteghe degli Artieri” raggruppa sei artigiani dei settori ceramica, cuoio, legno e oro, tutti con il laboratorio nel centro storico di Aosta e nel 2001 e 2002 organizza delle esposizioni a cui partecipa anche l’orafa. E’ lo spunto che permette a Laura Giuffré di creare una linea personale di gioielli, basata sull’abbinamento di oro e legno. Nascono da questo incontro raffinati oggetti quali orecchini in argento traforato e legno di noce tornito, ciondoli "tatà" in argento 925/1000 e legno, serie di anelli in oro bianco e giallo 750/1000 con legno di noce tornito a mano.

Dal 2004 Giuffré inizia la sua partecipazione all’Atelier des Métiers, la vetrina riservata ai professionisti dell’artigianato valdostano durante la Fiera di Sant’Orso e la Foire d’été estiva. In queste occasioni si possono ammirare sia i pezzi unici sia le piccole serie, in oro bianco o giallo a 750 millesimi, spesso abbinato al legno valdostano invecchiato.

Iscritta al registro dei produttori di artigianato tipico, Laura Giuffré, dopo aver frequentato un corso di tornitura su legno, è presente dal 2011 col banchetto sia all’invernale Fiera di Sant’Orso sia all’estiva Foire d’été. Ad entrambi gli appuntamenti espone oggetti di legno tornito, impreziositi da piccoli elementi in argento.

Dal 2004 al 2018 l’orafa partecipa costantemente alla Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, conquistando nella categoria “Oro e argento” per otto volte il primo premio e per tre volte il premio del pubblico.

 

  laura.giuf@gmail.com

  +39 (0)165 40849

Via De Tillier, 3 - 11100 Aosta 8 (Martedì, Venerdì e Sabato dalle 15,30 alle 19,30)

 

 



Torna su