Aria

 

In Valle d'Aosta, le misure a tutela della qualità dell’aria sono gestite dal Dipartimento Ambiente che afferisce all’Assessorato regionale delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente e dall'Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente - Arpa Valle d’Aosta.

La Struttura regionale svolge funzioni di pianificazione, programmazione, coordinamento e controllo di tutte le azioni che possono incidere sui livelli di inquinamento atmosferico a livello regionale.

Si occupa, altresì, del rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per alcune categorie di attività, sia artigianali che industriali, ai sensi del Testo Unico ambientale (Decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006). L’esercizio di tali attivitàè strettamente connesso alle funzioni assegnate alle regioni dalle disposizioni normative nazionali, nonché al supporto tecnico fornito dall’ARPA Valle d’Aosta che svolge attività di monitoraggio dei diversi inquinanti nell'aria e fornisce il supporto tecnico in merito alla valutazione degli effetti sull’ambiente delle misure intraprese.

 



Retour en haut