Fondo macroregionale per PMI e Start-Up "AlpGIP" e zona franca per la ricerca

Martedì 11 febbraio 2020 dalle ore 14:30

alla Pépinière d'Entreprises di Pont-Saint-Martin (via C. Viola 78)

si terrà un incontro, organizzato dall'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato in collaborazione con Finaosta S.p.A. e lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, dedicato al fondo macroregionale per PMI e Start-Up

"Alpine Growth Investment Platform" (AlpGIP)

"AlpGIP", che ha una dotazione complessiva di circa 51 milioni di euro, è uno strumento nuovo nel panorama del sostegno alle imprese, perché risorse regionali e risorse del Fondo europeo per gli investimenti (FEI) vanno a supportare le attività dei Fondi di Investimento, di Venture Capital e Private Equity. L'obiettivo è investire e capitalizzare imprese con buone potenzialità di crescita, ma anche Start Up che hanno superato una prima fase di arrivo al mercato e hanno bisogno di investitori per sostenere la crescita.

A partire dalle ore 16:15 sarà, quindi, possibile confrontarsi con i funzionari del FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) e/o dei Forndi,  segnalando il proprio interesse nell'e-mail di adesione.

Durante l'incontro verrà, inoltre, trattato il tema relativo all'opportunità di creare una zona franca regionale per la ricerca per creare un ambiente  favorevole agli investimenti delle imprese, con incentivi e agevolazioni finanziarie e fiscali, e ad attrarre risorse umane.

L'incontro sarà, infine, l'occasione per illustrazione le attività previste dal Progetto CIRcuItO e le future iniziative promosse nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente della Valle d'Aosta.

Per iscriversi all'incontro inviare via e-mail, entro venerdì 7 febbraio 2020, il "modulo adesione" e la "scheda AlpGIP"  a  sportellovda@pie.camcom.it  segnalando l'interesse ad incontrare i referenti del FEI e/o dei Fondi.

La partecipazione all'evento è gratuita e le adesioni saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.