Attivo il nuovo Fablab di Aosta dove lavorare 4.0

L'Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro della Regione autonoma Valle d'Aosta ha promosso l’apertura di un FabLab – Fabrication Laboratory – transfrontaliero, situato nella città di Aosta, in Regione Borgnalle 12, che si propone come un centro di consulenza, di assistenza, di sviluppo progetti e prototipi indirizzati a PMI, a professionisti e a privati. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle potenzialità delle tecnologie di produzione digitale ad un pubblico il più possibile vasto e transfrontaliero, offrendo la possibilità di sperimentarle “dal vivo”, con il supporto di tutor, e che offra iniziative di formazione.

Con il Fablab, gestito dalla software house e web agency Kotuko Srl, si possono sviluppare concretamente progetti di innovazione e sperimentazione, è fondamentale per diffondere la conoscenza della progettazione e sperimentazione nel campo della manifattura avanzata, con l’applicazione di tecnologie di produzione digitale, ad un pubblico il più possibile vasto, anche proveniente dal territorio transfrontaliero, offrendo la possibilità di sperimentarle “dal vivo”, con il supporto di tutor. Il FabLab mette a disposizione uno spazio fisico in cui è possibile usufruire gratuitamente di attrezzature di produzione digitale.

A partire da marzo 2021 verranno erogati corsi multilingua in modalità webinar durante i quali verranno trattate tematiche di programmazione web e prototipazione 3D. Saranno inoltre organizzati stage formativi transfrontalieri per strutturare “ecosistemi” di accelerazione di innovazione e favorire l’educazione digitale dei partners che operano nei territori coinvolti nel Progetto CIRCUITO.

Tale iniziativa rientra infatti tra le attività previste dal Progetto CIRCUITO- Competitività ImpRese InnOvazione, compreso nel Piano Integrato Tematico CLIP - Cooperazione per l'innovazione applicata, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2014/20, dove viene promosso lo sviluppo economico a livello transfrontaliero del territorio delle regioni partner, per favorire la ricerca e l’innovazione e per sostenere la competitività del tessuto imprenditoriale.

La Regione, per il tramite dell’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, partecipa al progetto insieme a Regione Liguria, capofila, Regione Piemonte, Università di Genova, Università di Torino, Regione PACA, Città Metropolitana Nice C?te d’Azur, Camera di Commercio della Savoia e Provence Agglomération.

Link al Canale Europa

FabLab c/o Kotuko S.r.l.

Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta (AO) Italia

tel: +39 0165 765597 - email: info@fablabaosta.it

Il Fablab è aperto, previa prenotazione, tutti i giorni feriali in orario 9-13/14-18.

E’ possibile seguire le iniziative anche attraverso Facebook  e Instagram