L'Union Valdôtaine

Pochi giorni dopo la promulgazione dei decreti luogotenenziali, il 13 settembre del 1945, nacque l'Union Valdôtaine, con lo scopo di promuovere e difendere gli interessi dei valdostani. Con un richiamo esplicito all'esperienza della "Ligue valdôtaine" e all'organizzazione di Chanoux, "La Jeune Vallée d'Aoste", presso la sede dell'allora palazzo della provincia, sedici personalità valdostane, tra cui Joseph Bréan, Charles Bovard, Jean-Joconde Stévenin, Lino Binel, Maria Ida Viglino, Flavien Arbaney, Paolo Alfonso Farinet, Aimé Berthet, Severino Caveri, Albert Deffeyes, si ritrovarono per fondare il nuovo movimento politico, aperto a tutti coloro, come recita l'articolo II dello Statuto, «qui donnent assurance d'être fidèles et dévoués à la cause valdôtaine». Nel preambolo dell'atto fondativo così motivarono la nascita dell'UV: «Fonder une association valdôtaine ayant pour but de promouvoir et de défendre les intérêts de la Vallée d'Aoste». Subito alle rivendicazioni di carattere culturale si accompagnarono concrete iniziative politiche, come la richiesta di garanzie internazionali per l'autonomia della Valle d'Aosta in modo da rafforzare l'autonomia, sulla falsariga dell'accordo bilaterale De Gasperi-Gruber per la comunità sud-tirolese. 
Inizialmente l'UV si prefiggeva di influenzare in maniera trasversale l'attività dei vari partiti a favore della causa valdostana. L'associazione si era anche dotata di un organo di stampa che prendeva il nome del Mouvement: L'Union Valdôtaine, diretto da Albert Deffeyes, il cui primo numero comparve il 15 dicembre del 1945.

Tra il 1946 e il 1947 si susseguirono diversi congressi, chiamati "Assemblee del popolo valdostano", a Morgex, a Verrès, ad Aosta e a Pont-Saint-Martin, con una partecipazione popolare sempre crescente.
L'UV si presentò per la prima volta con il proprio simbolo per le amministrative del novembre del '46 in alcuni dei comuni valdostani. Mentre alle elezioni del 18 aprile del 1948 non si presentò agli elettori con propri candidati, ma diede il proprio sostegno ai candidati democristiani Ernest Page e Paolo Alfonso Farinet, più sensibili alla causa dell'autonomia: è il prologo dell'intesa con la DC.

 

Statuto de l'«Union Valdôtaine», redatto il 13 settembre 1945 Statuto de l'«Union Valdôtaine», redatto il 13 settembre 1945

Severin Caveri, Presidente dell'Union Valdôtaine e Consigliere regionale Severin Caveri, Presidente dell'Union Valdôtaine e Consigliere regionale




Torna su