L’Assessorato competente in materia di Agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta informa che è possibile presentare con decorrenza dal 18 agosto 2025 e fino alle ore 23,59 del 14 novembre 2025, domanda per la concessione di un premio funzionale al primo insediamento con la finalità di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani agricoltori nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali.
Il premio è ritenuto ammissibile per insediamenti ex-novo o tramite subentro aziendale.
Come previsto dai criteri approvati con Provvedimento del funzionario PPR n. 279 del 14 luglio 2025, possono accedere al sostegno della presente tipologia di intervento i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda e che al momento della proposizione della domanda di sostegno hanno età maggiore ai 18 anni e inferiore a 41anni non compiuti.
L’aiuto pubblico previsto per tale intervento è costituito da un premio di € 40.000,00 per gli insediamenti tramite subentro e di € 70.000,00 per gli ex-novo.
La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta complessivamente a 800.000,00 euro e contribuiscono alla suddetta spesa pubblica, l’Unione europea, tramite il FEASR, lo Stato e la Regione autonoma Valle d’Aosta, dotazione interamente assegnata al presente bando. È fatta salva la possibilità di variare la dotazione finanziaria in coerenza con eventuali modifiche dello stesso nel corso del periodo di programmazione.
Si informa inoltre che per questo bando, nelle azioni di semplificazione amministrativa intraprese dall’Amministrazione, viene messo a disposizione degli utenti e liberi professionisti incaricati un piano aziendale fac-simile finalizzato alla comunicazione dei dati utili alle valutazioni istruttorie.
L’ammissibilità all’aiuto è subordinata alla collocazione in posizione favorevole nella graduatoria redatta mediante l’attribuzione dei criteri di selezione stabiliti.
Le domande sono presentate, previo accreditamento, telematicamente tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (di seguito SIAN), dalla data di apertura ed entro il termine di chiusura del bando, da parte degli utenti abilitati alla compilazione.
Si evidenzia che gli investimenti previsti nel piano aziendale potranno essere oggetto di specifica istanza di contributo, contestuale alla domanda di premio, ai sensi dei criteri 5.4 e 6.3 portanti applicazione della L.R. 17/2016.
Per qualsiasi informazione è possibile reperire la documentazione inserita sul sito istituzionale dell’amministrazione al seguente link: https://www.regione.vda.it/agricoltura/CSR_2023_2027/bandi_interventi_strutturali/default_i.aspx o contattando i seguenti numeri 0165.275239 o 0165.275338.