Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    La Regione
  Amministrazione
  Mappa Amministrazione
  Giunta
  Elezioni
  Rapporti istituzionali
  Delibere
  Prefettura
  URP
    Canali Tematici
  Agricoltura
  Artigianato
  Economia e attività produttive
  Cooperazione sviluppo
  Cultura
  Energia
  Enti Locali
  Europa
  Finanze
  Infrastrutture sportive
  Innovazione
  Istruzione
  Lavoro
  Opere pubbliche
  Risorse Naturali
  Sanità
  Servizio Civile
  Servizi sociali
  Territorio e Ambiente
  Trasporti
  Turismo
  Turismo professioni-strutture
    Strutture
  Biblioteche
  Corpo Forestale
  Europe Direct
  FOSPI
  Giudice di pace
  Infrastrutture sportive
  Nuvv
  Protezione Civile
  Osservatorio rifiuti
  Vigili del fuoco
    Documenti
  Albo notiziario
  Avvisi demanio idrico
  Bandi di Gara
  Bollettino ufficiale
  Concorsi
  Espropri
  Statistica
  Tributi
    Utilità
  Disponibilità PC dismessi
  ImageVallée
  Sportello Immigrazione
  Incentivi Rottamazione
  TV digitale
    Servizi Intranet

    Premio Saint - Vincent per i professionisti della montagna


Grolla d’oro
per la migliore realizzazione professionale legata al mondo dell’alpinismo della categoria dei “professionisti in uniforme” al:

CENTRO ADDESTRAMENTO ALPINO

per la spedizione in Antartide degli appartenenti al Gruppo Militare di Alta Montagna del Centro Addestramento Alpino: i Primi Marescialli Ettore Taufer e Giovanni Amort, il Maresciallo Capo Elio Sganga ed il Caporale VFP4 Marco Farina, che hanno raggiunto i 4.897 metri della vetta del Monte Vinson dopo aver compiuto la traversata di avvicinamento alla più alta montagna del Continente Antartico coprendo una distanza di circa 270 chilometri utilizzando gli sci, in piena autonomia e per un tracciato mai prima percorso. Un’esperienza che, a chiusura dell’anno Polare Internazionale, si è distinta oltre che per il valore alpinistico anche per gli alti contenuti esplorativi e per lo stile ecosostenibile adottato.

“La realizzazione di imprese alpinistiche extraeuropee è fondamentale per mantenere elevato il livello di preparazione degli Istruttori, e per il mantenimento di un ruolo da protagonista dell’Italia nel confronto con le Nazioni nelle quali operano Scuole Militari di Montagna.”

Dal 1934 il Centro di Addestramento Alpino – Scuola Militare svolge il compito di formazione delle Truppe Alpine e da sempre rappresenta un punto di riferimento e un’esperienza d’avanguardia a livello internazionale. Tra i suoi compiti istituzionali ci sono quelli “di studiare, organizzare e sviluppare al massimo livello di competenza attività e predisposizioni connesse alla vita e al movimento in ambiente montano in condizioni di massima sicurezza ed efficienza, inclusa la sperimentazione di tecniche e di materiali”. Il Centro Addestramento Alpino ed i suoi componenti hanno partecipato a molte spedizioni extraeuropee, a cominciare dalla storica prima salita italiana dell’Everest nel 1973. Una prima esperienza seguita da quelle su grandi montagne extraeuropee come: Huascaran, Cotopaxi, Cho Oyu, Pick Nilkant, Huayna Potosi, Illimani, Broad Peak, Gasherbrum, Aconcagua, Mera Peak, Kilimangiaro, Daulaghiri, Annapurna, Everest, K2, Fitz Roy e Ruwenzori. In questa storia ed evoluzione si colloca il progetto pluriennale di Spedizioni Alpinistiche Extraeuropee “Oltre le Nuvole - Verso Nuovi Orizzonti” del Gruppo Militare di Alta Montagna del Centro Addestramento Alpino. Un progetto nel quale l’ultima spedizione al Monte Vinson ha rappresentato un importante tassello, non solo perché è stata salita la montagna più alta del Continente Antartico e una delle “Seven summit”, ma anche e soprattutto per l’approccio ecosostenibile e lo stile di piena autonomia utilizzato.
I Primi Marescialli Ettore Taufer e Giovanni Amort, il Maresciallo Capo Elio Sganga e il Caporale VFP4 Marco Farina hanno percorso con gli sci i circa 270 chilometri di deserto polare che dividono la base commerciale di Patriot Hills dal Campo base del Vinson impiegando 13 giorni e trascinando ciascuno una slitta con 75 Kg di materiali per almeno nove ore al giorno. Questa prima parte dell’impresa si è svolta spesso con visibilità scarsa e sempre con le temperature estreme che caratterizzano i Poli, cosa che non ha impedito al gruppo di tracciare un nuovo percorso e di essere la seconda spedizione in assoluto a compiere il tragitto a piedi da Patriot Hills al M.te Vinson. La successiva salita ai 4.897 metri della vetta del Vinson è iniziata il 4 gennaio 2008 con la partenza dei 4 membri del team dai 2125 metri del Campo base. Raggiunta quota 2800 con gli sci, gli alpinisti hanno poi proseguito la scalata saltando il classico Campo 1 e puntando direttamente al Campo alto a 3940 metri che hanno raggiunto dopo 9 ore e 30 minuti dalla partenza. Il giorno dopo hanno proseguito per la vetta raggiungendola dopo 4 ore. Poi la veloce discesa verso il Campo base, raggiunto verso le 19.00 (23.00 italiane). Va sottolineato che prima del team del Centro Addestramento Alpino solo sette italiani avevano raggiunto la vetta del Mnte Vinson.

Alpinisti spedizione al M.te Vinson:
  • 1° Maresciallo Ettore Taufer - 46 Anni Trentino
    Guida Alpina Militare, Guida Alpina (UIAGM), Alpinista Accademico Militare, Guida Alpina (UIAGM), Maestro di Sci Alpino e Sci Nordico, Tecnico Nazionale Soccorso Alpino, Istruttore Nazionale di Alpinismo e Sci Alpinismo del C.A.I.
  • 1° Maresciallo Giovanni Amort - 42 Anni Trentino
    Guida Alpina Militare, Guida Alpina (UIAGM), Alpinista Accademico Militare, Maestro di Sci Alpino e Sci Nordico, Tecnico Nazionale Soccorso Alpino, Istruttore Nazionale di Alpinismo e Sci Alpinismo del C.A.I.
  • Maresciallo Ordinario Elio Sganga - 33 Anni Lombardo
    Guida Alpina Militare, Aspirante Guida Alpina (UIAGM), Esperto Militare Neve e Valanghe
  • Caporale Vfp4 Marco Farina - 24 Anni Valdostano
    Aspirante Guida Alpina (UIAGM), Istruttore Militare Scelto di Alpinismo, Istruttore Militare Scelto di Sci.


    I Premiati
  Valery Babanov
  Hervé Barmasse
  Centro Addestramento Alpino - Scuola Militare
  Christophe Profit
  Pemba Doma Sherpa

 

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 21/2/2008