DISABILITA': Art. 22 Contributi servizio assistenza vita indipendente

Art. 22 - Contributi per servizio di assistenza vita indipendente

L'Ufficio assistenza economica della Struttura assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati del Dipartimento politiche sociali si occupa della gestione del Servizio di assistenza alla vita indipendente che prevede l'erogazione di un contributo a copertura delle spese derivanti dall’assunzione diretta di uno o più assistenti personali, fermo restando l’obbligo di documentare le spese sostenute.


DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1524 DEL 18/12/2023- APPROVAZIONE DEI CRITERI E DELLE MODALITÀ PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI DI CUI AL CAPO IV (INTERVENTI ECONOMICI A FAVORE DI SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI), AI SENSI DELLA L.R. 23/2010. REVOCA DELLE DGR 866/2014, 76/2015, 1311/2016 E 484/2022

ALLEGATO D)

 

INTERVENTO

La persona con disabilità, in qualità di datore di lavoro, può assumere assistenti personali in forma privata e diretta. Sono riconosciute come rimborsabili esclusivamente le spese relative al contratto di lavoro stipulato.

Tutti gli assistenti personali coinvolti nel progetto assistenziale, ivi compresi quelli per sostituzioni definitive o temporanee, devono essere iscritti all’Elenco Unico regionale degli assistenti personali.

 

Il contributo è pari a:

  • 50% del costo complessivo del Servizio di assistenza alla vita indipendente per le persone che usufruiscono dello stesso e che presentano un ISEE che va da 20.000,01 Euro a 40.000,00 Euro;
  • 70% del costo complessivo del Servizio di assistenza alla vita indipendente per le persone che usufruiscono dello stesso e che presentano un ISEE che va da 0 Euro a 20.000,00 Euro.

Il limite del contributo massimo annuale concedibile è pari a 12.000,00 Euro.

L’erogazione del contributo è effettuata entro 30 giorni dalla presentazione periodica di specifica richiesta da parte della persona con disabilità che usufruisce del servizio, controfirmata dall’/dagli assistente/i personale/i, nonché di idonea documentazione comprovante l’avvenuto versamento dei contributi previdenziali ai sensi di legge.

 

DESTINATARI

Persone in condizione di disabilità, residenti nel territorio regionale, con handicap grave, come definito dall’articolo 3, comma 3, della l. 104/1992, di età compresa tra i diciotto e sessantacinque anni. 

 

REQUISITI

Per accedere al contributo, la persona con disabilità residente nel territorio regionale deve essere in possesso di:

a. certificato di invalidità rilasciato da una Commissione preposta all’accertamento dell’invalidità stessa (civile, del lavoro, di servizio, di guerra, ecc.),

b. certificazione attestante la situazione di gravità rilasciata dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap ai sensi della legge 104/1992;

c. avere un’età compresa fra i diciotto ed i sessantacinque anni;

d. aver assunto o avere l’intenzione di assumere uno o più assistenti personali ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro colf e badanti, iscritti al registro regionale degli assistenti personali. Tali assegni non sono erogati qualora l’assistente personale sia il coniuge derivante da matrimonio o unione civile, un parente o un affine entro il terzo grado della persona da assistere;

e. attestazione ISEE per prestazioni socio-sanitarie, ristretto qualora il beneficiario ne abbia diritto, o del nucleo anagrafico del beneficiario del servizio, senza vizi di difformità, in corso di validità e di valore pari o inferiore a 40.000 euro.

 

SCADENZA 

La domanda per accedere ai contributi può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno all’insorgere della necessità.

Al fine di procedere alla verifica dei requisiti per l’accesso alla misura e del possesso della documentazione indicata all’art. 4) dell’allegato D alla DGR 1524 del 18/12/2023, si invitano gli interessati a voler contattare preventivamente l’Ufficio assistenza economica.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta di concessione del contributo per il servizio di assistenza alla vita indipendente va presentata presso:

Assessorato Sanità, salute e politiche sociali

Dipartimento Politiche sociali

Struttura Assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati

Ufficio Assistenza economica

Loc. La Maladière - Rue De La Maladière 12 - 11020 Saint-Christophe

La consegna della domanda può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00  o inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata: politiche_sociali@pec.regione.vda.it

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ufficio Assistenza economica

Loc. La Maladière - Rue de La Maladière 12 - 11020 Saint-Christophe

Telefono : 0165 / 52 71 05 0165 / 52 71 29 Fax: 0165 527100

e-mail: g.arnod@regione.vda.it /d.baghi@regione.vda.it/ u-accessibilita@regione.vda.it  

 

MODULISTICA  

L'interessato presenta la domanda iniziale una volta sola per accedere al Servizio.

 

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