Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Opere Pubbliche
  Casa
  Concessioni stradali
  Modulistica
  Normativa
  Osservatorio Contratti Pubblici
  Osservatorio Lavori Pubblici
  Prezzario
  Programmazione LLPP
  Situazione traffico
  FoSPI
  Nuvvop
  Elenco prezzi 2011
 
    Avvertenze generali


Il presente elenco prezzi regionale va applicato per l’esecuzione di opere pubbliche di competenza regionale e si riferisce alla realizzazione di lavori di media difficoltà operativa.

Eventuali variazioni dei prezzi per opere di particolare natura, per tipo di lavorazione e per localizzazione possono essere adottate facendo riferimento alle tabelle di variazione riportate in ogni capitolo ovvero giustificate con analisi prezzi.

I prezzi si intendono riferiti a lavori eseguiti con fornitura e impiego di materiali di ottima qualità e comprendono ogni prestazione di mano d’opera occorrente per dare il lavoro compiuto a regola d’arte, secondo le norme del buon costruire.

In particolare i prezzi comprendono:

MANO D’OPERA: ogni onere per fornire agli operai gli attrezzi ed utensili del mestiere, le spese di vitto, alloggio ed eventuale lavoro straordinario, nonché le quote per le assicurazioni sociali e gli infortuni.

NOLI E TRASPORTI: ogni spesa per fornire in cantiere i macchinari e i mezzi d’opera in perfetto stato di servibilità e provvisti di tutti gli accessori necessari al loro funzionamento; tali prezzi sono quindi comprensivi della mano d’opera se non diversamente indicato nell’elenco prezzi, del combustibile, dei lubrificanti, dei materiali di consumo, dell’energia elettrica, della linea per il suo trasporto o del generatore che la produce e di tutto quanto altro occorra per il funzionamento delle macchine.

Nel prezzo del noleggio sono pure compresi e compensati: gli oneri relativi al trasporto dei mezzi in cantiere ed il loro allontanamento a lavoro finito, qualunque chilometraggio effettuato durante il noleggio, l’eventuale montaggio, smontaggio dei meccanismi, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per il noleggio dei mezzi d’opera, saranno corrisposti i relativi prezzi di elenco per le ore di effettivo lavoro, rimanendo escluso ogni compenso per eventuali fermo macchina e perdite di tempo.

MATERIALI: ogni spesa per la fornitura, trasporto a piè d’opera, discesa, tiro in alto, imposte di consumo, cali, perdite, sprechi, sfridi, scelta, accatastamenti e per il loro spostamento in un qualsiasi punto del cantiere; sono altresì compresi gli oneri per l’eventuale allontanamento del materiale in eccedenza.

OPERE COMPIUTE: tutti gli oneri per le forniture occorrenti, per il trasporto in cantiere, per la mano d’opera, per i mezzi d’opera, per le indennità di cave e di passaggi, per i depositi in cantiere, per le occupazioni temporanee e diverse, per le assicurazioni, per la posa e la lavorazione dei materiali, per l’esecuzione di anditi e ponteggi, sia all’interno che all’esterno, fino ad una altezza di m 3,50 dal piano di appoggio e, in generale, per tutto quanto occorre perché il lavoro sia eseguito a perfetta regola d’arte, intendendosi compreso nei prezzi ogni compenso per le spese che l’appaltatore dovrà sostenere a tale scopo, anche se non esplicitamente riportate nei vari articoli del capitolato speciale d’appalto e nel presente elenco prezzi.

Per l’esecuzione di ponteggi con maggiore altezza questi saranno contabilizzati a parte, se non diversamente specificato nell’articolo, con i prezzi di cui al capitolo 02, computandoli dalla quota del piano di appoggio.

Nelle singole voci, sono inoltre comprese le quote per spese generali e utili dell’impresa nella misura complessiva del 26,50%.

Sono invece ESCLUSI gli oneri della SICUREZZA, di cui al D.Lvo 494/1996, che devono essere valutati a parte.

In via provvisoria, nelle more della definizione di un prezziario specifico e di una esatta individuazione degli oneri di sicurezza NON soggetti al ribasso d’asta, si propone un criterio sintetico di valutazione degli oneri, di seguito descritto.

 
    Prezzario
  Indice prezzi
  Avvertenze generali
  Costi della sicurezza
  Tabelle di variazione prezzi
Pagina a cura dell'Assessorato territorio e ambiente © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 20/11/2001