REGIONI: VDA;IN CONSIGLIO FEDERATION SI COLLOCA VICINO A PDL

11:09 - 24/06/2009 


(ANSA) - AOSTA, 24 GIU - Il cambio di posto operato dalla Federation Autonomiste ha caratterizzato l'avvio dei lavori del Consiglio Valle convocato per oggi e domani. Il capogruppo Leonardo La Torre ha infatti lasciato il suo posto alla sinistra del gruppo Uv e si è ha preso lo scranno a sinistra del Pdl e a destra della Stella Alpina. Cambio di posto anche di Massimo Lattanzi, capogruppo del Pdl che si seduto accanto al capogruppo La Torre.

"La Federation autonomiste - ha precisato La Torre - ha voluto così dare un segnale anche visivo sulla volontà di dare al centro autonomista un impulso al confronto con le forze di governo a livello centrale". L'iniziativa della Federation segue l'intesa raggiunta tra il centro autonomista con il Pdl in occasione delle elezioni europee.

"Vogliamo - ha commentato ancora La Torre - favorire il dialogo tra le forze autonomiste di centro ed il centro destra e questo può essere facilitato, a livello amministrativo e legislativo, dalla vicinanza dei rispettivi capigruppo". Anche Francesco Salzone, capogruppo della Sa, ha cambiato posto collocandosi a fianco di La Torre. Ha invece mantenuto la propria posizione Diego Empereur, capogruppo dell'Uv, che è rimasto al centro del gruppo unionista.

Nell'aprile 2005 la Federation autonomiste - nell'ambito del progetto per la Federazione dell'Ulivo - si era invece collocata dalla parte opposta dell'emiciclo, tra i gruppi dell'Arcobaleno e degli allora Ds-Gv. Posizione che aveva mantenuto per poco in quanto il progetto è sfumato in breve tempo. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su