REGIONE: VDA; GIUNTA APPROVA DL PER BILANCIO SEMPLIFICATO

12:17 - 29/05/2009

(ANSA) - AOSTA, 29 MAG - Rendere il bilancio della Regione autonoma Valle d'Aosta più semplice e trasparente in rapporto alle politiche da attuare; snellirne la rappresentazione, anche accorpando il bilancio annuale e quello pluriennale in un unico documento; migliorarne la gestione, delegando alla Giunta regionale la predisposizione dei bilanci di cassa e di gestione; potenziarne gli istituti di flessibilità, sono i quattro obiettivi cardine della riforma in materia di contabilità licenziato oggi dalla Giunta regionale.

L'esecutivo ha infatti approvato, e ora verrà tramesso alla Presidenza del Consiglio Valle per l'assegnazione alle Commissioni, il disegno di legge concernente 'Nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilita' generale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallee d'Aoste e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestioné.

"La principale novità - ha rilevato l'assessore alle Finanze, Claudio Lavoyer - è l'articolazione del bilancio in unità previsionali di base determinate con riferimento ad aree omogenee di attività, anche a carattere strumentale, che evidenziano le linee della pianificazione finanziaria". Secondo quanto asserito da Lavoyer, la riforma consente "la redazione di un bilancio di previsione più snello, che meglio si presta alla discussione consigliare per temi d'interesse politico, confermando, a livello di rendiconto, il dettaglio a consuntivo per capitolo e fornendo così i dati per un'analisi puntuale sulla destinazione della spesa".

Nei 78 articoli del dl viene tra l'altro precisato che il bilancio pluriennale copre un periodo non inferiore al triennio e che gli stanziamenti previsti nel bilancio annuale coincidono con gli stanziamenti del primo anno del bilancio pluriennale. E' stato anche soppresso l'istituto della perenzione amministrativa, mediante il quale i residui passivi, dopo due o tre anni dalla loro formazione, a seconda che si trattasse di spese correnti o di spese di investimento, erano eliminati dal bilancio. (ANSA).