RIFIUTI: VDA,GIUNTA PUNTA A SMALTIMENTO A BASSO INQUINAMENTO

12:52 - 27/05/2009

(ANSA) - AOSTA, 27 MAG - Il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani è all'esame della Giunta regionale della Valle d'Aosta che nei prossimi giorni, forse già venerdì, potrebbe deliberare le linee guida per l'avvio di una nuova fase "più attenta ai temi ambientali, alla valorizzazione della raccolta differenziata e all'utilizzo per la produzione di energia", come ha detto il presidente dela terza Commissione del Consiglio Valle, Dario Comé.

La soluzione più concreta sulla quale sta lavorando la Giunta, secondo quanto riferito alla Commissione dall'assessore regionale all'Ambiente, Manuela Zublena - che però non ha voluto rilasciare dichiarazioni - consiste nella realizzazione di un impianto di pretrattamento meccanico dei rifiuti che produce Cdr, un combustibile utilizzabile per generare energia a basso impatto ambientale e per alimentare la costruenda centrale di teleriscaldamento.

La soluzione prospettata eviterebbe quindi l'immediato smantellamento della discarica regionale di Brissogne che potrebbe essere coltivata per un periodo più lungo degli attuale 6-8 anni previsti. (SEGUE).