FEDERALISMO:BRUNETTA,FINE PRIVILEGI REGIONI STATUTO SPECIALE(2)

14:33 - 18/04/2009

(ANSA) - ALBA (CUNEO), 18 APR - Il sindacato Savt-Ecole ha detto oggi che per il prossimo anno ci sarà un incremento nella regione di 30 posti per gli insegnanti e "non il taglio di organici come avviene purtroppo nel resto del territorio nazionale in applicazione della legge Gelmini e della legge Brunetta".

"Mi sono arrabbiato - ha sottolineato Brunetta commentando l'annuncio del sindacato valdostano - perché è troppo facile aumentare gli insegnanti con i soldi degli altri. La Valle d'Aosta è una regione piccola, che riceve dallo Stato cinque volte le risorse delle altre. Questo è ciò che io chiamo federalismo bastardo: è troppo facile nascondersi dietro all'autonomia per sprecare le risorse".

Secondo Brunetta, "federalismo non vuole dire avere la spesa facile, ma esercitare responsabilità e trasparenza". "L'attuale federalismo egoista di matrice post bellica - ha rimarcato - è finito. D'ora in poi dovrà esserci un federalismo nel quale tutte le Regioni siano speciali, e non perché hanno più soldi delle altre. Credo che in Italia non dobbiamo più avere figli e figliastri, cicale e formiche, con i soldi che vanno sempre solo alle cicale. E' stato così per 50 anni, ora è una storia finita: il federalismo che stiamo costruendo sarà un federalismo della convergenza e della responsabilità".(ANSA)